Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Autonomia, Scatto (Lega – LV): “Sondaggio Demos conferma volontà dei veneti, partiti di governo hanno mandato pieno per approvare riforma”
Pubblicato il 19 Febbraio 2024

Venezia, 19 febbraio 2024 – “Sempre più veneti vogliono l’Autonomia. Una volontà popolare, come il risultato del Referendum del 2017 voluto dal nostro Presidente Zaia ci ricorda. Un dato che gratifica il grande impegno della Lega e dei nostri esponenti a portare avanti, al Parlamento, la più grande riforma del Paese”. Con queste dichiarazioni il consigliere regionale della Lega- Liga Veneta Francesca Scatto commenta il sondaggio di Demos pubblicato oggi sul quotidiano Repubblica.

“Una riforma che permetterà anche al Sud di ripartire, dopo anni di dannoso centralismo: su questo dovremo lavorare per spiegare la bontà della riforma visto che i risultati dell’indagine denotano poco interesse per l’autonomia in alcune regioni. Ma questa scarsa convinzione ha una responsabilità. Ci sono infatti governatori regionali del PD che, pur avendo percentuali di disoccupazione a due cifre o debiti milionari in sanità, trovano il tempo per lasciare l’ufficio e protestare contro l’Autonomia. Ovvio quindi che, a livello generale, ci possa essere chi ha ancora oggi dei dubbi. Il dato, però, che più di ogni altro ci fa ben sperare per l’approvazione di questo provvedimento, è la trasversalità di chi sostiene l’Autonomia.

Secondo l’indagine di Demos, infatti, oltre ai sostenitori della Lega, ben 71 elettori di Fratelli d’Italia su 100 sostengono la riforma. E tra gli elettori di Forza Italia, questo dato si assesta comunque al 60 per cento. Il risultato politico è quindi chiaro: i partiti di maggioranza di questo Governo hanno il pieno mandato dei Veneti di portare a compimento questa riforma.

Chiunque voglia confrontarsi politicamente nella nostra Regione in qualsivoglia competizione non può, e non potrà, non considerare la volontà di un Popolo, il nostro, stanco del centralismo romano e desideroso di guardare ad un futuro di democrazia e libertà di scelta. Anche per quello che riguarda il proprio Governatore”.