Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Autonomia, Scatto (Lega – LV): “La Sardegna è autonoma, il Veneto ancora no. Nessuna lezione da chi gode da sempre di maggiori benefici”
Pubblicato il 1 Marzo 2024

Venezia, 1° marzo 2024 – “In Italia ci sono cinque Regioni a Statuto speciale. Tra queste, anche la Sardegna, che dal 1948 con un’apposita legge costituzionale, gode di particolari forme di autonomia.

Lo dico per i non esperti in materia, che si sono moltiplicati in questi ultimi mesi da quando la riforma dell’autonomia è al centro del dibattito politico. E per i Presidenti di Regione che magari, presi ancora dall’euforia dall’esito elettorale, non hanno ancora avuto tempo di leggere lo Statuto e il Regolamento del proprio ente” è il commento di Francesca Scatto, consigliere regionale della Lega – Liga Veneta e presidente della VI Commissione, alle dichiarazioni sui giornali di oggi della neoeletta presidente della Sardegna Alessandra Todde.

“La Presidente di una Regione autonoma che contesta la richiesta di maggiore autonomia del Veneto è la sublimazione politica del paradosso. Una posizione che va ad ingrossare la schiera di chi, per timore di perdere la propria posizione e dover rendicontare il proprio lavoro, a riforma approvata sarà costretto a spiegare ai cittadini cosa sta facendo. In politica siamo abituati, ormai, a sentire di tutto. Oggi, tuttavia, pare di essere su ‘Scherzi a parte’” conclude Scatto.