Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Acqua, Michieletto, Vianello (Lega – LV): «Acqua bene sempre più prezioso. E’ necessario disciplinare anche la raccolta e l’utilizzo dell’acqua piovana».
Pubblicato il 21 Ottobre 2022

Venezia, 22 ottobre 2022 – «Un progetto di legge che disciplini la raccolta e l’utilizzo dell’acqua piovana. L’estate appena terminata ha registrato picchi di siccità mai registrati prima. E sulla scorta di questa emergenza è bene mettere in campo tutte attuare tutte le misure preventive per non ritrovarsi fra pochi mesi in una situazione simile, rischiando di mettere in ginocchio nuovamente le attività, partendo da quella agricola primaria. L’acqua è sempre più un bene prezioso e pertanto va tutelato, anche utilizzando l’acqua piovana per scopi non potabili». Così i consiglieri regionali dell’Intergruppo Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello in merito al pdl depositato giovedì e che tende a disciplinare la raccolta e l’utilizzo dell’acqua piovana.

«La Regione del Veneto, nell’ambito delle proprie competenze, con il progetto di legge che abbiamo presentato – sottolineano in coro i consiglieri dell’Intergruppo Lega – LV – intende pertanto introdurre importanti requisiti obbligatori di sostenibilità nel processo edilizio, rivolti alla salvaguardia della risorsa idrica prevedendo, in particolare, che le nuove costruzioni e per, ove possibile, gli edifici in ristrutturazione, si dotino di sistemi di accumulo delle acque piovane per il loro riutilizzo riducendo così il consumo di acqua potabile. Il recupero delle acque meteoriche rappresenta indubbiamente una soluzione efficace ai problemi relativi al consumo eccessivo di acqua potabile». Un appello anche a consumare acqua responsabilmente, come sottolienano infine i consiglieri dell’Intergruppo lega – LV: «A seconda della zona geografica e della quantità di precipitazioni si può risparmiare fino al 50 per cento del fabbisogno di acqua potabile e approdare in un più elevato principio etico di contenimento dei consumi delle risorse idriche».