Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Zecchinato (ZP): «Presentato un progetto di legge per l’istituzione di una Giornata regionale per i Colli Veneti, occasione di valorizzazione del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile»
Pubblicato il 18 Marzo 2021

Venezia, 18 marzo 2021 – «Da Padova a Verona, da Vicenza a Treviso, il Veneto è costellato da colline che hanno rivestito per secoli, e continuano a farlo tuttora, un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo e delle comunità locali che le hanno abitate, costruendo un profondo legame tra uomo e natura. Per poter meglio valorizzare questo patrimonio di conoscenze e tradizioni, ma anche per conservare e valorizzare la particolare natura geografica del nostro territorio, ho presentato un progetto di legge per l’istituzione di una “Giornata regionale per i Colli Veneti”, un’occasione per informare e sensibilizzare i cittadini sul nostro straordinario patrimonio paesaggistico, storico, culturale, enogastronomico e naturale». A darne notizia è Marco Zecchinato, consigliere regionale del Gruppo Zaia Presidente.

«Questa giornata, che potrebbe essere organizzata nella prima domenica di primavera, giorno simbolo del risveglio della natura, vuole essere lo spunto per promuovere il nostro territorio e lo straordinario ambiente che ci circonda, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Per fare ciò, sarà fondamentale coinvolgere gli enti locali come i comuni, le Pro Loco e le varie associazioni culturali, ma anche le scuole, per fare in modo che i ragazzi e i bambini conoscano l’ambiente in cui vivono, la sua storia e le sue tradizioni, e imparino non solo ad apprezzarlo, ma anche a tutelarlo e valorizzarlo. Inoltre la Giornata sarà l’occasione per incentivare l’imprenditoria locale, in particolare giovanile e femminile, e favorire così lo sviluppo locale e lo spopolamento di zone che, essendo più delicate, hanno bisogno di azioni particolari».