Venezia, 8 agosto 2024 – “Auguri di buon lavoro a Oscar da Rold, il nuovo Coordinatore Operativo delle Polizie Provinciali nell’azione di contenimento del cinghiale. La sua nomina è un’ottima notizia che accogliamo con grande piacere. Il bellunese Da Rold è persona competente e capace. E c’è davvero bisogno, in questo momento storico, di coordinare il lavoro di contenimento del cinghiale e dunque nel contrasto alla diffusione della peste suina africana, oltre che di altre specie animali che stanno devastando il nostro territorio, in particolare quello vicentino”.
Così il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, il vicentino Marco Zecchinato, a seguito della nomina di Da Rold.
“Al nuovo Coordinatore farò presente le criticità dei Colli Berici e lo aggiornerò su quanto già discusso durante gli incontri avvenuti con l’assessore regionale di competenza, Cristiano Corazzari, con le strutture e ai tavoli di confronto, in particolare su quanto emerso nella riunione tra sindaci, categorie e soggetti interessati avvenuto ad Arcugnano a fine 2023. Stiamo vivendo un momento storico importante, ora che i Colli Berici, come avvenuto per i Colli Euganei, hanno avviato il complesso iter di riconoscimento del territorio come Mab Biosfera Unesco. Nel vicentino il problema dei cinghiali però, si sta facendo sempre più pressante e pesante, soprattutto sui Colli Berici e nell’Ovest vicentino”.