Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Sponda (ZP): «Protezione del territorio: stabilito lo stanziamento di oltre 1,3 milioni di euro per la messa in sicurezza idrogeologica della Val d’Illasi»
Pubblicato il 11 Giugno 2021

Venezia, 11 giugno 2021 – «Finalmente gli abitanti della Val d’Illasi potranno veder risolto un grave problema che li assilla da anni, lo straripamento di alcuni corsi d’acqua che rendono davvero difficile la vita per i nostri cittadini. La Regione del Veneto ha infatti disposto lo stanziamento di 600 mila euro, da oggi fino al 2021, per la sistemazione idraulica dell’Illasi, del Tramigna, Tramignola, Almone, Chiampo e Aldega. La nostra provincia è ricchissima di corsi d’acqua: una risorsa enorme che però necessita di grandi cure e che rischia di creare enormi disagi in occasioni di maltempo eccezionale. Con questo intervento, la nostra amministrazione regionale conferma la grande attenzione da sempre dimostrata nei confronti della sicurezza idrogeologica del Veneto». Ad annunciarlo è Alessandra Sponda, consigliera regionale del Gruppo Zaia Presidente.

«L’intervento rientra nel più ampio Programma triennale di investimenti 2021-2023. Nel dettaglio, questo piano prevede altri stanziamenti per il nostro territorio, per un totale di oltre 5 milioni di euro per l’intera provincia di Verona. In particolare, parliamo di 300mila euro per la messa in sicurezza idraulica dell’est Veronese, con la sistemazione del torrente Illasi nel tratto di confluenza con l’Adige a Donzellino e a Tragnano, e altri 460mila euro per il ripristino dei muri spondali del torrente Negrar a S. Maria di Negrar. La Regione del Veneto ha posto come proprio obiettivo la protezione territoriale, per rispondere alle situazioni di grave disagio creati da eventi climatici estremi. Questa rete prevede anche la realizzazione di opere di ripristino della sicurezza idrogeologica e di incremento della resilienza delle infrastrutture, in un’ottica di potenziamento dello sviluppo sostenibile del territorio».