Venezia, 14 ottobre 2024 – “Le parole di padre Gino Quattrini sul business illegale mettono il dito su una piaga ormai insopportabile a Vicenza. Dietro al fenomeno della questua, non ci sono poveri mendicanti ma un vero e proprio racket”. E’ il commento del consigliere regionale Marco Zecchinato della Lega- Liga Veneta all’appello di don Gino Quattrini, comparso oggi sul Giornale di Vicenza.
“Come Commissario della Lega di Vicenza Città, non posso quindi che condividere l’appello del Rettore della Chiesa di San Gaetano -continua Zecchinato-. E’ nobile il gesto di chi vuole aiutare chi è più povero: purtroppo però, come già la Lega ha segnalato in passato, i proventi di questa elemosina finiscono quasi sempre nelle tasche di aguzzini e malfattori. I bambini e le mamme che noi vediamo, infatti, sono solo l’ultimo anello di questa spregevole catena”.
Conclude il consigliere regionale: “Per fortuna, tuttavia, esistono dei canali sicuri per chi desidera fare della beneficenza. Le numerose organizzazioni legate alla Chiesa e al volontariato da anni si impegnano per combattere la povertà, raccogliendo onestamente e dando a chi ha più bisogno. E’ a loro che ci dobbiamo rivolgere. E sono sempre loro che dobbiamo ringraziare per tutto quello che fanno, in silenzio, per chi ne ha più bisogno”.