Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Scatto (Lega-LV): “Tradizioni venete e reinserimento sociale, il progetto di legge per valorizzare sempre di più il cavallo”
Pubblicato il 15 Aprile 2025

Venezia, 15 aprile 2025 – “Il cavallo ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della civiltà, guadagnandosi un’alta considerazione in molte culture, tra cui quella veneta. Negli ultimi tempi, peraltro, si è scoperto che questi animali portano tanti benefici a livello psicologico, e non solo, a chi se ne occupa. Per questo, oggi approviamo un progetto di legge per aggiornare e integrare la normativa regionale vigente sul mondo equino ed equestre”. Così la presidente della VI Commissione Francesca Scatto, della Lega – Liga Veneta, ha presentato il Pdl regionale 293 per la promozione della cultura del cavallo.

“Questi animali, molto intelligenti e molto forti, sono presenti in numerose tradizioni locali del Veneto -continua Scatto-. Con l’attuale proposta di legge, sosteniamo l’ideazione, la promozione e il sostegno di eventi e incontri di natura culturale. Vi sono incluse iniziative cinematografiche e dello spettacolo, con operatori del settore, anche del mondo dei media, oltre che con associazioni di categoria ed enti fieristici. L’obiettivo finale è di preservare e promuovere la figura del cavallo nella storia, nella cultura e nelle tradizioni locali del Veneto”.

Conclude Scatto: “Ci sono, quindi, gli aspetti terapeutici ed educativi. Il contatto con i cavalli aiuta molto i ragazzi e i giovani affetti da deficit attentivo. Per non parlare dell’utilità degli equini nei percorsi di rieducazione e reinserimento sociale dei detenuti: per questi ultimi, è un modo per responsabilizzarsi e imparare a prendersi cura. Il Pdl in questione intende supportare tutte le iniziative a riguardo, mettendo a disposizione adeguati contributi finanziari”.