Venezia, 18 settembre 2024 – “Rispetto e cordoglio profondo per chi ha perso la propria vita sul lavoro. Oggi Venezia ha accolto una manifestazione simbolica molto forte della Uil, carica di significato per quanto concerne la sicurezza sul lavoro. Un’iniziativa toccante, drammatica, che puntava a ricordare i 101 lavoratori morti sul lavoro in Veneto nel 2023. E’ in corso, proprio in queste settimane, una revisione normativa della disciplina per l’utilizzo dei fondi, per consentire la realizzazione di interventi che abbiano impatto maggiormente significativo sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, sviluppati sia a livello regionale, sia a livello locale”.
Sono le parole della presidente della Commissione Cultura, Francesca Scatto (Intergruppo Lega – Liga Veneta), che stamattina ha partecipato all’incontro della Uil all’Arsenale di Venezia.
“E’ fondamentale promuovere una cultura della sensibilizzazione per quanto concerne la sicurezza sul lavoro, cominciando dalle scuole, in cui si sviluppano i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Un lavoro, questo, sul quale dobbiamo impegnarci tutti, in cui è necessario fare sinergia diverse importanti istituzioni: l’Inail, i Vigili del Fuoco, l’Arpav, insieme alle Parti Sociali (Associazioni di imprese e lavoratori). Attori, questi, che già partecipano al “Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro” presieduto dalla Regione del Veneto. La sicurezza sul lavoro è una responsabilità di tutti”.