Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Pan (Lega – LV): “Parole rassicuranti da Calderoli, se avessimo noi le risorse che sono state date al Sud  avremmo le strade d’oro”
Pubblicato il 2 Dicembre 2022

Venezia, 2 dicembre 2022 – “Il Sud ha poco da lamentarsi, se avessimo la metà dei soldi che hanno ricevuto loro con la Cassa del Mezzogiorno, leggi speciali, quelli del Reddito di Cittadinanza, del Pnrr e fondi europei, avremmo le strade d’oro. Oggi abbiamo sentito parole rassicuranti dal ministro Calderoli: speriamo sia la volta buona, il passo decisivo perché il Veneto ottenga ciò di cui ha diritto e attende da troppi anni, l’autonomia”.

Così Giuseppe Pan, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta in Consiglio regionale, a margine della conferenza stampa a cui ha appena partecipato a  Palazzo Balbi, che ha visto partecipare il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e il ministro per gli affari regionali e le autonomie del Governo Roberto Calderoli.

“La nostra fiducia al ministro che si sta spendendo per portare avanti quella che ormai è diventata per noi una questione di giustizia. Non stiamo chiedendo risorse, soldi, allo Stato, ma solo di poter essere autonomi e poter decidere sul nostro Veneto, che solo noi conosciamo. Se siamo arrivati qui è perché il presidente Zaia non si è mai arreso in questa battaglia e finalmente speriamo di portare a casa questo risultato che migliorerà la vita di tutti i nostri cittadini senza nulla togliere ad altri territori per i quali saranno garantiti da Roma gli stessi livelli essenziali di prestazione. Come ha detto Calderoli, la funzione centralista dello Stato fino ad oggi non ha certo appianato le differenze tra le Regioni. E non si può nemmeno pretendere, all’insegna del “mal comune mezzo gaudio”, che la corsa del nostro Veneto rallenti per attendere chi va più piano, semmai si deve lasciare andare più veloce la nostra regione e quelle più lente potranno accelerare”.