Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Pan, Cavinato, Sandonà (Lega -LV): “Domani il tanto atteso verdetto Unesco per  i Colli Euganei: trepidazione per il riconoscimento a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO”
Pubblicato il 4 Luglio 2024

Venezia, 4 luglio 2024 – “Trepidazione e gioia per il tanto atteso e auspicato riconoscimento ai nostri Colli Euganei. Domani, durante la trentaseiesima Sessione del Consiglio di Coordinamento Internazionale del Programma Biosfera MAB UNESCO, ad Agadir, è prevista la proclamazione delle nuove Riserve della Biosfera MAB UNESCO, tra cui la candidata Riserva dei “Colli Euganei”.

Sono le parole dei tre consiglieri regionali padovani dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Giuseppe Pan, Elisa Cavinato e Luciano Sandonà.

Elisa Cavinato: “E’ per noi, questo, un momento davvero importante, storico. La candidatura a Riserva Unesco è stata una scelta condivisa da tutti gli stakeholder del territorio ed è una grande opportunità per il rilancio dell’economia e di valorizzazione e tutela dell’ambiente e del paesaggio. Fin dall’inizio, mi sono impegnata in prima linea, sostenendo questa candidatura in tutti i tavoli e gli incontri. Ho portato avanti con convinzione questo percorso, trovando sin da subito un ampio sostegno da tutti gli attori coinvolti, a partire dai quindici Comuni del comprensorio e dai rappresentanti Unesco. Il  nostro Parco Regionale dei Colli Euganei potrà diventare Riserva della Biosfera nell’ambito del Programma MAB Unesco (Man and the Biosphere), il programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere, su base scientifica, un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile”.

Luciano Sandonà: “L’importanza di questo riconoscimento Unesco dei Colli Euganei, e del bacino termale che è un tutt’uno con il parco, è un traguardo ed una stella importante per il nostro territorio. Una certificazione di qualità che può diventare volano per il turismo della provincia di Padova. Il “marchio” Unesco porterà ad aumentare i visitatori, e sarà un punto di svolta importante per il padovano e per tutti i Colli Euganei”.

Giuseppe Pan: “Attendiamo con gioia il verdetto per poter festeggiare – aggiunge Pan – sarebbe un giusto riconoscimento quello di Biosfera Mab Unesco per i nostri Colli Euganei e rappresenterebbe uno step fondamentale per la maggior tutela e valorizzazione di quest’area naturale. Non ci spaventa il lavoro che ci attende, questo risultato è frutto di un importante coordinamento del Parco con tutti gli enti intervenuti. Un bell’esempio di sinergia e collaborazione costruttiva per un obiettivo comune”.

“La Regione Veneto – proseguono i tre consiglieri – ha creduto fin dall’inizio in questo risultato, destinando 20.000 euro ai Colli Euganei su un impegno totale di 120.000 euro, con la Fondazione Cassa di Risparmio che ha devoluto 100.000 euro per questo progetto padovano. Un particolare ringraziamento va a chi ha portato avanti e creduto nel progetto di riconoscimento, a chi ha nel concreto attraversato il lungo iter burocratico, quindi all’ex presidente del Parco Colli e sindaco di Galzignano Terme, Riccardo Masin, e al vicepresidente Antonio Scarabello, oltre all’attuale presidente”.