Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Naviglio del Brenta. Vianello (Lega-LV): “Al via gli interventi dal 17 agosto partirà anche i dragaggio”
Pubblicato il 6 Agosto 2026
“Accolgo con soddisfazione gli aggiornamenti ricevuti sullo stato degli interventi lungo il Naviglio del Brenta. Si tratta di un risultato importante per il territorio, che conferma l’attenzione verso una problematica che ho seguito fin dall’inizio con costante impegno”. Lo dichiara il consigliere regionale Roberta Vianello (Lega – Liga Veneta).

“Le operazioni di sfalcio della vegetazione sono già in corso e stanno procedendo dalla Conca di Mira verso Dolo. Dalla prossima settimana – prosegue Vianello – gli interventi interesseranno anche il tratto tra Malcontenta e Piazza Mercato a Mira. Nonostante le difficoltà causate dal basso livello dell’acqua, i lavori stanno proseguendo secondo il programma definito”.

“Ho inoltre ricevuto conferma che il dragaggio prenderà il via il 17 agosto p.v., al termine della pausa di Ferragosto dell’impresa incaricata. Il lieve slittamento – spiega Vianello – è stato determinato da esigenze di tutela ambientale, legate al ritrovamento di alcune nidificazioni, e dalle particolari condizioni idrauliche del Naviglio, che richiedono livelli d’acqua adeguati a consentire ai mezzi di operare in sicurezza”.

“Desidero ringraziare – sottolinea Vianello – gli uffici di Infrastrutture Venete, il Genio Civile e tutti i tecnici impegnati nelle operazioni per il lavoro che stanno svolgendo e per il costante aggiornamento sullo stato degli interventi. Continuerò a seguire con attenzione l’evoluzione dei lavori, affinché vengano completati nei tempi previsti e possano contribuire a migliorare la navigabilità e la valorizzazione del Naviglio del Brenta”.

“Il mio impegno proseguirà anche sul fronte del sostegno agli operatori della navigazione turistica, tema che ho portato all’attenzione del Consiglio regionale con una specifica mozione. Lavorare insieme, con spirito di collaborazione, è la strada migliore per dare risposte concrete al territorio e affrontare le conseguenze della siccità”, conclude Vianello.