Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Maino (Lega – LV): “Lotta al caporalato: il Veneto eccelle nei controlli, ma servono più risorse per l’INPS”
Pubblicato il 5 Dicembre 2024

 Venezia, 5 dicembre 2024 – “Oggi, in IV Commissione regionale, si è svolta l’audizione del Direttore Regionale dell’INPS Veneto, Filippo Pagano, dedicata al tema del caporalato e alle attività di vigilanza volte a contrastarlo”.

Così Silvia Maino, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, in merito all’audizione con la direzione regionale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale di Venezia, sul tema del “Contrasto al caporalato nel Veneto: il ruolo dell’INPS e le iniziative in corso”.

“Durante l’audizione, è emerso come l’INPS svolga un’intensa attività di vigilanza, sia amministrativa, attraverso l’utilizzo delle banche dati, sia ispettiva, sul campo. Questi controlli avvengono in stretta collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro, l’INAIL e le Forze dell’Ordine. Un lavoro sinergico – spiega il consigliere – che pone il Veneto ai vertici nazionali: la nostra regione si distingue infatti per essere la seconda in Italia per intensità e risultati derivati dall’attività ispettiva.

Siamo soddisfatti del lavoro svolto dall’INPS e delle sinergie messe in campo per contrastare il caporalato e altre forme di sfruttamento sul lavoro – ma non possiamo fermarci qui: è necessario continuare a rafforzare le strutture operative che lavorano sul territorio.

A tal proposito, Maino ha ricordato di aver presentato una mozione per chiedere l’assunzione di nuovo personale presso l’INPS di Vicenza. “Se vogliamo garantire controlli ancora più efficaci e tempestivi, dobbiamo dotare le nostre sedi territoriali delle risorse umane necessarie. Solo così potremo rispondere alle sfide del presente e tutelare i diritti dei lavoratori”.

“L’audizione – conclude il consigliere – ha rappresentato un’occasione importante per fare il punto sul fenomeno del caporalato e sulle misure già in atto, ma anche per rilanciare la necessità di ulteriori interventi per rafforzare il sistema di vigilanza e contrasto. Rinnoviamo il nostro impegno nel promuovere azioni concrete a supporto delle istituzioni e dei lavoratori veneti”.