Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Finco (Lega – LV): «Valorizzazione delle malghe, per proteggere il nostro patrimonio necessario continuare nella lotta ai grandi carnivori e adottare il piano triennale della Transumanza. Votati due miei ordini del giorno»
Pubblicato il 14 Marzo 2023

Venezia, 14 marzo 2023 – «La tutela del patrimonio delle malghe pubbliche venete passa anche attraverso il contenimento dei grandi carnivori che minacciano la sopravvivenza delle attività di alpeggio e gli stessi concessionari delle malghe. Per questo ho presentato, insieme al collega Stefano Valdegamberi, un ordine del giorno alla legge regionale “Valorizzazione del patrimonio regionale delle malghe pubbliche” che va proprio in questa direzione e in cui chiedo alla Giunta di implementare le iniziative di contenimento dei grandi carnivori, e in modo particolare dei lupi. E, per valorizzare ulteriormente il patrimonio malghivo, ho presentato sempre insieme al consigliere Valdegamberi un secondo ordine del giorno, approvato dal Consiglio regionale, per impegnare la Giunta regionale ad adottare il piano triennale della Transumanza e di valorizzazione delle Vie del Pascolo, permettendo così l’ulteriore sviluppo degli allevamenti e dell’economia malghiva». Così Nicola Finco, vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta, commenta i due ordini del giorno approvati oggi dal Consiglio regionale alla legge regionale di tutela delle malghe pubbliche presentata dal consigliere Giovanni Puppato.

«La previsione di un piano triennale di valorizzazione delle Vie del Pascolo risponde a una precisa esigenza di disciplina uniforme nel territorio regionale, sul quale ciascun piano locale di valorizzazione dovrà poi uniformarsi, e rimane ad oggi inattuata, a scapito degli allevatori e dei gestori del patrimonio malghivo. Adottare questo piano, quindi, vorrà dire aiutare concretamente chi gestisce le malghe. E per dare un ulteriore sostegno ai custodi delle nostre montagne, è stato presentato dal collega Puppato assieme al sottoscritto, un ulteriore emendamento alla nuova legge regionale per l’istituzione dell’Associazione delle malghe venete, cui parteciperà anche la Regione del Veneto: un’associazione che vuole favorire la creazione di una rete tra i vari portatori di interesse alla valorizzazione delle attività di alpeggio».