Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Dolfin (Lega – Liga Veneta): “La certificazione ottenuta da Mitilla è un esempio concreto di sostenibilità integrata: ambientale, sociale e territoriale”
Pubblicato il 1 Agosto 2025

Venezia, 1 agosto 2025 – “Apprendiamo con piacere la notizia del riconoscimento nazionale di Acquacoltura Sostenibile assegnato a Mitilla non è solo una certificazione di qualità, ma un vero e proprio attestato di visione e responsabilità. A Pellestrina si costruisce ogni giorno un modello produttivo che rispetta l’ambiente, crea occupazione e rafforza l’identità locale. Un risultato di cui andare fieri.”

Così il Consigliere Regionale Marco Dolfin (Lega – Liga Veneta), Capo Dipartimento Pesca per il partito in Veneto.

“Mitilla non si limita a produrre eccellenze del mare – prosegue Dolfin – ma dimostra come fare impresa possa significare anche prendersi cura del territorio. La loro attività si sviluppa in armonia con l’ecosistema, senza l’uso di mangimi o sostanze chimiche, contribuendo a migliorare la qualità dell’acqua grazie alla capacità filtrante delle cozze. È un processo che genera valore ambientale, economico e sociale.
Complimenti al miticoltore Lorenzo Busetto e a tutta la sua famiglia di imprenditori storicamente legata al mare, il suo progetto nasce dalla volontà di custodire un sapere antico con uno sguardo proiettato al futuro.
È una realtà che unisce tradizione e innovazione – aggiunge Dolfin – e che ha costruito una filiera sostenibile e trasparente, capace di dare occupazione, valorizzare le competenze locali e rilanciare l’immagine di Pellestrina e di tutto il territorio lagunare veneziano quale luogo di qualità e cultura del mare.
Un messaggio chiaro – conclude Dolfin – quello si apprende: la vera sostenibilità è un percorso quotidiano, fatto di visione, cura e radicamento. È un esempio da sostenere e valorizzare. Perché tutelare il mare significa tutelare la nostra identità, il lavoro e il futuro delle nostre comunità marine.”