Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Centenaro (Lega-LV): «Scuola e docenti, sia stilata una graduatoria di merito a esaurimento per i concorsi. Presentata una mozione»
Pubblicato il 28 Aprile 2022

Venezia, 28 aprile 2022 – «Personale docente, sia stilata una graduatoria di merito ad esaurimento con tutti gli insegnanti ritenuti idonei, e non più con un numero di candidati prestabilito, per tutti i concorsi». A chiederlo, con una mozione depositata in Consiglio regionale del veneto, è Giulio Centenaro, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta. 

«Ricordiamo che le graduatorie di merito del concorso personale docente sono delle liste a cui accedono gli insegnanti in seguito a specifico concorso. In base al punteggio ottenuto della prova e a seconda dei requisiti in possesso, vale a dire titoli di studio, anzianità, anni di servizio o altre caratteristiche, i docenti si posizionano lungo la graduatoria a scorrimento. Attualmente entrano nelle graduatorie quei candidati che non solo sono stati ritenuti idonei, ma che si collocano in posizione utile, ovvero entro il numero di posti definito dal concorso, più il 10%, una riserva aggiuntiva di posti utile in caso di rinunce o decadenze dei vincitori. In questo periodo sono in corso le prove orali di un concorso infanzia-primaria che si sarebbe dovuto svolgere nel 2020 ma che è stato rimandato a causa pandemia. In questo periodo, però, molti insegnanti sono andati in pensione, e il fabbisogno di docenti è cresciuto a dismisura, rendendo di fatto insufficiente il numero di posti previsti dal bando di concorso originale. Inoltre sono stati anche esauriti gli altri elenchi di docenti, i Gae, le graduatorie ad esaurimento in cui convogliavano i docenti che avevano superato il concorso ma che erano rimasti esclusi dal posto di ruolo. In molte regioni, come il Veneto, l’eventuale graduatoria di merito addirittura nemmeno basterebbe per poter coprire tutti i posti resisi disponibili dopo i pensionamenti. I posti banditi nel Decreto Direttoriale n.498 del 21 aprile 2020 sono infatti 639 per la scuola primaria, ai quali vanno aggiunti i pensionamenti dell’anno 2020 (774), quelli del 2021 (710) e quelli previsti per il prossimo settembre 2022 (543), per un totale di 2027 pensionamenti. Il paradosso è che i partecipanti all’orale sono solo circa 1600, per cui tutti gli idonei potrebbero ottenere il ruolo essendo pari ad un numero sicuramente inferiore alla somma dei posti banditi (639) e ai 2027 posti resisi disponibili con i pensionamenti. Per questo chiedo alla Giunta regionale di farsi portavoce presso i Ministeri competenti affinché possa essere stilata una graduatoria di merito ad esaurimento per questa e per le future procedure concorsuali, in modo tale da rimpinguare il corpo docenti e assicurare ai nostri bambini una continuità didattica, senza dover ogni anno dover ricorrere a supplenti diversi per mancanza di docenti di ruolo. Si tratta – conclude il consigliere Centenaro – di provvedimenti che non prevedono scostamenti di bilancio per lo Stato, visto che la graduatoria si esaurirebbe in più annualità, mantenendo quindi gli stanziamenti concessi dal Mef».