Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Torna alle news
Cavinato (ZP): “Blocco edificabilità” per l’aggiornamento del “Piano alluvioni”, invito i sindaci a presentare le osservazioni tecniche al più presto”
Pubblicato il 17 Agosto 2021

Venezia, 17 agosto 2021 – “Ho inviato una mail a tutti i sindaci del padovano per informarli del rischio “blocco edificabilità” in molte zone, in conseguenza all’aggiornamento del Piano di gestione del rischio alluvioni dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali. C’è preoccupazione per le decisioni che potrebbero cambiare, stravolgendo le previsioni urbanistiche in molte aree già consolidate ma che nel nuovo Piano potrebbero risultare a rischio idrogeologico quindi inedificabili: i Comuni possono presentare delle osservazioni tecniche entro il 6 settembre, ma non tutti ne sono a conoscenza”.

A parlare è la consigliera regionale Elisa Cavinato, del Gruppo Zaia Presidente, preoccupata “per il riflesso e le ricadute sui territori”.

“E’ sempre più importante e necessaria la prevenzione del rischio idrogeologico – prosegue Cavinato – ma il blocco all’edificabilità nei piani già approvati che non vanno di fatto a toccare le previsioni di consumo di suolo, avrà pesanti conseguenze sui territori. Per questo è fondamentale che i primi cittadini, con i tecnici comunali e l’aiuto di professionisti, presentino le proprie osservazioni, anche a seguito di un confronto con i Pai (Piani di assetto idrogeologico) dei Comuni, entro il 6 settembre, data ultima e vicina per il recepimento delle osservazioni. Ho quindi inviato una mail a tutti i sindaci del padovano per spiegare la situazione e l’urgenza, indicando i link in cui poter scaricare il materiale e reperire tutta la documentazione inerente all’aggiornamento del piano di gestione del rischio alluvioni”.