Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
29 Agosto 2023
Vianello (Lega – LV): “Maltempo in Veneto, primo stanziamento di 8 milioni. Ora avanti con prossimi step per assicurare ristoro adeguato per tutti i nostri cittadini”
Venezia, 29 agosto 2023 - «Nel Consiglio dei Ministri di ieri pomeriggio, dopo la relazione del Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, il governo ha deliberato lo stato di emergenza per 12 mesi per gli eventi meteorologici verificatisi tra maggio ed agosto 2023. In particolare, per il Veneto lo stanziamento è di 8.330.000 euro che andranno a coprire le prime emergenze. Una notizia attesa da tutta la nostra Regione, ed in particolar modo dalla Riviera del Brenta, sfregiata pesantemente nelle scorse settimane dal maltempo. La conta dei danni, nella zona, pare raggiungere cifre spaventose. Il Governo ieri ha quindi dato un primo segnale importante al quale, sono certa, seguiranno successivamente altri stanziamenti per un disastro senza precedenti». A dirlo è Roberta Vianello, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. «Come ha già ben spiegato il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, siamo ancora in attesa di capire quanto il Consiglio dei ministri stanzierà per il ristoro dei danni, attingendo dal Fondo Nazionale della Protezione Civile. Nel frattempo, è bene che i cittadini continuino ad interfacciarsi con le proprie amministrazioni comunali per presentare la documentazione sui danni inflitti dal maltempo e, quindi, permettere alla Regione di presentare un dossier più dettagliato».
29 Agosto 2023
Rizzotto (Lega-LV): «Tumulazione dell’animale domestico nella tomba di famiglia: presentata una modifica alla legge regionale per permettere al padrone di non separarsi dal proprio cucciolo»
Venezia, 29 agosto 2023 - «Tumulare gli animali d’affezione, previa cremazione e in una teca separata, nella tomba di famiglia». È la richiesta avanzata da Silvia Rizzotto, presidente della Seconda Commissione consiliare e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, in un progetto di legge depositato ieri in Consiglio regionale che vuole modificare la legge regionale sulle norme in materia funeraria. «Già negli anni passati mi ero occupata del tema e nel 2020 avevo presentato un progetto di legge, “Tutela degli animali d’affezione in prevenzione dei maltrattamenti, dell’abbandono e del randagismo”, che però non è ancora stato approvato. Nel corso degli ultimi anni, ho continuato a seguire la vicenda, anche tenendo sotto controllo le ultime novità legislative introdotte, per esempio, in Lombardia, dove questo è già possibile. Per velocizzare la discussione e, quindi, dare una pronta risposta a quella che è diventata un’esigenza sempre più pressante del territorio, ho quindi deciso di presentare ieri un nuovo progetto di legge, sottoscritto da subito anche dal collega Marco Dolfin. Una proposta dove viene previsto che, per volontà del defunto, o su richiesta dei suoi eredi, con una richiesta scritta depositata in Comune, gli animali di casa possano essere tumulati, previa cremazione e in una teca separata, nella tomba di famiglia. Naturalmente, si terrà conto dei vari aspetti igienico-sanitari e ambientali che la legge comporterà, nel pieno rispetto di quello che è il regolamento europeo, secondo cui gli animali devono essere trattati in stabilimenti autorizzati». «La richiesta da parte dei cittadini di una tale soluzione diventa sempre più insistente – conclude Rizzotto -. Gli animali di affezione sono gioia, consolazione, una vera parte integrante della famiglia. E come tale è giusto che vengano trattati e rispettati».
29 Agosto 2023
Biosfera Unesco Colli Euganei, Centenaro (Lega – LV): “Complimenti al lavoro dell’Ente Parco Colli Euganei e ai sindaci per la firma sul dossier per l’iter a Biosfera Unesco dei Colli padovani. L’area sarà così conosciuta nel mondo e tutelata”.
Venezia, 29 agosto 2023 - “Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Presidente dell’Ente Parco Colli, Alessandro Frizzarin e al suo vice Antonio Scarabello ma soprattutto al precedente presidente, Riccardo Masin, per il grande lavoro fatto per riuscire a mettere d’accordo quindici sindaci del territorio dei Colli per la firma della candidatura a biosfera Unesco del Parco Colli Euganei. Un accordo importante quello tra i sindaci del territorio che hanno elaborato in sinergia un dossier che farà conoscere nel mondo le peculiarità dei Colli Euganei” è il commento del consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro, al seguito della presentazione del documento per far partire l’iter di riconoscimento a biosfera Unesco dell’area dei Colli Euganei. “L’iter di riconoscimento per la candidatura dei colli Euganei come riserva della biosfera dell’Unesco ha un valore fondamentale per tutta l’area – prosegue il consigliere di Lega – LV, Giulio Centenaro -. Si tratta di un percorso dedicato a valorizzare il territorio dei Colli Euganei, inserendolo nella prestigiosa lista Unesco. Ovvero un percorso iniziato nel 2019 ma frutto di un lungo percorso iniziato circa cinquant’anni fa. Il progetto UNESCO vuole valorizzare il rapporto tra uomo e natura approfondendo ricerca e studio, un’opportunità per tutti i territori che insistono sui Colli Euganei. Ma si proseguirà con alacrità nel lavoro di dossieraggio nonostante si attenda il responso dell’UNESCO che dovrebbe arrivare nel primo semestre del 2024. Quindi ribadisco il mio sincero grazie oltre al presidente e al vicepresidente dell’Ente Parco Colli Euganei per aver creduto a questo progetto insieme a tutti i sindaci dei comuni del Parco Colli, alla Provincia, alla Regione e a tutte le Associazioni coinvolte. Buon lavoro e complimenti alla nuova Governance del Parco che segue la via tracciata per questo splendido territorio collinare della Provincia di Padova” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.
28 Agosto 2023
Pan (Lega – LV): “Piena solidarietà al Ministro Calderoli, minacce e intimidazioni non piegheranno la democrazia: avanti con il lavoro a testa alta per l’Autonomia”
Venezia, 28 agosto 2023 - “La democrazia è un pilastro fondamentale della nostra società, e non cederemo alle minacce. Siamo al fianco del Ministro Calderoli, pronti a sostenere con fermezza la sua causa”. Sono le parole di Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta). “Esprimo la nostra più ferma solidarietà al Ministro Roberto Calderoli, destinatario di una lettera contenente minacce di morte e riferimenti alla mafia. Queste intimidazioni costituiscono un evidente tentativo di zittire e impaurire chi sta lavorando instancabilmente per la riforma dell'Autonomia. La lettera giunta al ministro – prosegue Pan - fa riferimento ad una presunta mafia con frasi di questo tipo: “Non ci costa niente uccidervi. Faremo anzi del bene all’Italia”. Minacce che cercano di spaventare e mettere il bavaglio al nostro ministro. Rimaniamo saldamente convinti che personaggi come questi non riusciranno mai a piegare la democrazia, coloro che credono nel valore fondamentale dell'Autonomia non si lasceranno intimidire da questi atti ignobili. Siamo al fianco di Roberto Calderoli in questo momento difficile – conclude Pan - e continueremo a sostenere con forza il suo importante lavoro sull’autonomia differenziata. Forza Ministro! Avanti tutta!”.
28 Agosto 2023
Scatto (Lega – LV): «Mostra del Cinema, Venezia centro di riferimento mondiale grazie all’opera di promozione regionale. Tra gli eventi in programma anche la presentazione dei documentari della Shoà vincitori del concorso del Consiglio regionale»
Venezia, 28 agosto 2023 - «Da mercoledì Venezia, con l’avvio dell’80esima edizione della Mostra del Cinema, tornerà ad essere il centro di riferimento mondiale dell’arte cinematografica. Una manifestazione che, come ogni anno, ci riempie di orgoglio per appartenere a questa città meravigliosa, tornata ad essere negli ultimi anni, grazie anche a un sapiente lavoro di promozione dell’amministrazione regionale, set ideale per molti film internazionali». Con queste parole Francesca Scatto, presidente della Sesta commissione consiliare e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, commenta l’avvio della Mostra del Cinema di Venezia, in programma tra il 30 agosto e il 9 settembre 2023. «Come ogni anno, la Regione del Veneto sarà presente alla Mostra con un suo spazio allestito insieme a Veneto Film Commission. Tra gli oltre 70 appuntamenti organizzati dall’amministrazione regionale e dall’Assessorato alla Cultura, ce n’è uno che mi sta particolarmente a cuore e che è programmato per mercoledì 6 settembre. Si tratta della proiezione di due documentari realizzati dagli studenti delle scuole superiori di secondo grado, vincitori del concorso indetto dal Consiglio regionale del Veneto “I giovani, nuovi testimoni della Memoria”, del 2022 e del 2023, dal titolo “Itinerario della memoria a Venezia tra pietre di inciampo e testimonianze” e “Storie di solidarietà ed eroismo in val d’Alpone (1943 – 1945). Questo concorso, creato attraverso la Legge regionale 3 febbraio 2020, n. 5 “Iniziative per la conoscenza della Shoà e per il giorno della memoria” e seguito dalla Sesta commissione da me presieduta, ha come scopo quello di permettere ai nostri ragazzi di approfondire, interiorizzare e raccontare quello che è stata la Shoà, andando oltretutto in senso diametralmente opposto a quella che era la volontà del regime nazista, la cancellazione della cultura ebraica. Attraverso i lavori di questi ragazzi, invece, non solo si continua a perpetrare la memoria di chi ha sofferto, ma si contribuisce anche a tramandare ogni giorno, e non solo il 27 gennaio, le testimonianze di chi ha vissuto quell’orrore. Inoltre, si dà il giusto riconoscimento al duro lavoro di questi giovani che si sono impegnati con passione per approfondire le vicende storiche e che ora avranno una vetrina internazionale di enorme prestigio per presentare il loro documentario. Buon lavoro quindi a tutti i protagonisti di questa che si preannuncia essere un’edizione indimenticabile, e buona visione alle migliaia di appassionati che avranno nella nostra Venezia il centro del cinema mondiale dei prossimi giorni».  
28 Agosto 2023
Scatto e Cavinato (Lega – LV): “Sottoscritto il dossier per la candidatura dei Colli Euganei, passo importante e grande soddisfazione”
Venezia, 28 agosto 2023 – “La cerimonia di sottoscrizione del dossier di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera Mab Unesco di oggi è stato un momento importante che ci riempie di soddisfazione, per essere riusciti a portare avanti la promozione di un territorio che ha tutti i “numeri” per ottenere questo importante riconoscimento”. Sono le parole della presidente della Commissione Cultura in Consiglio regionale, Francesca Scatto, a margine del suo intervento nel corso della cerimonia al parco Colli, assieme alla collega Elisa Cavinato (Intergruppo Lega – Liga Veneta). “Il Veneto è una delle regioni che vantano il maggior numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità, assieme ai patrimoni immateriali, tesori naturalistici che fanno parte della nostra storia, cultura e tradizione. Oggi, il territorio dei Colli Euganei entra nel vivo di un percorso per la candidatura a Riserva della Biosfera, con il coordinamento del Parco Regionale. La Regione del Veneto è presente in questi progetti di grande valenza per la crescita del Veneto, in particolare, per la zona dei Colli euganei, il riconoscimento sarà motore per la promozione dell'enoturismo e del turismo termale, punte di diamante dell'economia e dell'attrazione turistica locale. La rete che si andrà a creare – proseguono le consigliere - sarà dedicata ad un turismo con un target molto particolare: coloro che vogliono vivere intensamente il territorio e le bellezze naturali, lo sport, la parte culturale (ville, castelli, musei, ecc.) senza dimenticare il benessere del settore termale e l'enogastronomia, quest'ultima prodotto dell'agricoltura rigogliosa di questi territori. Quello di oggi è un altro passo avanti in questo importante percorso, nella consapevolezza che i nostri Colli euganei hanno caratteristiche davvero uniche che saranno riconosciute a livello internazionale”. “Mai come oggi – conclude Francesca Scatto riprendendo le parole del suo intervento durante la cerimonia - è importante fare squadra, per la sostenibilità e l'unione della sinergia cultura-territorio-cittadini, ponendo l’accento sul concetto di una politica al servizio del territorio”.
28 Agosto 2023
Villanova (Lega-LV): «Autonomia e minacce a Calderoli: piena vicinanza al ministro. I Veneti ripudiano la violenza e sono al fianco di chi si batte per la nostra Autonomia»
Venezia, 28 agosto 2023 - «Piena e totale solidarietà al ministro Roberto Calderoli, destinatario di una ignobile lettera di minacce da parte di una non ben precisata “mafia”. In questa lettera vigliacca, di cui con grande coraggio ha dato notizia lo stesso ministro, si intima a non portare avanti la riforma dell’Autonomia. Come ha già detto Calderoli, però, non sarà certo una lettera anonima a bloccare chi è convinto della bontà e della giustizia di questa grande riforma». Così Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, esprime la sua vicinanza al ministro per gli affari regionali e le autonomie della Repubblica Italiana Roberto Calderoli, minacciato di morte. «Conosciamo bene il Ministro e sappiamo che non si fermerà e che anzi da queste minacce trarrà nuovo stimolo nel portare a compimento un processo che rispetta pienamente i dettami della Costituzione, fedele al mandato che gli è stato assegnato dai cittadini. Questi metodi di minacce, insulti e provocazioni sono la prova che siamo nel giusto: perché i miglioramenti, il progresso, in questo Paese, spesso fanno paura. E la paura, per qualcuno, porta addirittura a minacce di morte. L’Italia è molto meglio di questo, il Veneto merita molto di più. E Calderoli può stare sicuro che i Veneti saranno con lui fino al raggiungimento della nostra Autonomia».
28 Agosto 2023
Ecologia, Centenaro (Lega – LV): “Ulteriori contributi regionali a comuni del padovano per l’installazione di impianti di videosorveglianza per prevenire l’abbandono dei rifiuti”
Venezia, 28 agosto 2023 - “Il tema dei rifiuti è un tema sempre più delicato e che implica anche una grande valenza ecologica e soprattutto rispetto nei confronti dell’ambiente. Chi getta i rifiuti deve cominciare ad avere anche coscienza ecologica ma per arginare la cattiva educazione in questa materia e sanzionare chi li getta, i comuni sono purtroppo costretti ad installare impianti di videosorveglianza”, commenta il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro. “Ed è per questo che ringrazio la Giunta regionale del Veneto che, con una delibera di qualche giorno fa ha integrato le risorse finanziarie del bando regionale dello scorso marzo, necessarie per il finanziamento degli interventi di installazione di impianti di videosorveglianza presso i centri di raccolta e in particolari siti dei territori comunali al fine di prevenire il deposito incontrollato di rifiuti. Ulteriori 53 comuni, e fra questi anche otto comuni del padovano, potranno usufruire di finanziamenti regionali al 50% per predisporre nuovi impianti di videosorveglianza nei siti dove si vanno a sversare i rifiuti, per un totale di 465.286,49 – continua il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro -. Al comune di Albignasego, su una spesa prevista di 7.000,00 euro sono stati concessi 3.500,00, al comune di Vigodarzere su una spesa prevista di 28.112,46 euro, ne sono stati concessi 14.056,23, al comune di Este su una spesa prevista di 30.000,00 euro ne sono stati concessi 15.000,00, al comune di Ponte San Nicolò su una spesa prevista di 30.000,00 euro, ne sono stati concessi 15.000,00, al comune di Gazzo Padovano su una spesa prevista di 14.932,80 euro, ne sono stati concessi 7.466,40, al comune di Cadoneghe su una spesa preventivata di 30.000,00 euro, ne sono stati concessi 15.000,00, al comune di Ospedaletto Euganeo su una spesa preventivata di 5.471,70 euro, ne sono stati concessi 2.735,85, al comune di Arzegrande su un preventivo di spesa di 12.614,80 euro, ne sono stati concessi 6.307,40” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.
25 Agosto 2023
Cestari (Lega – LV): “Plauso alla Squadra Mobile e alla Procura di Rovigo per aver trovato il colpevole del tentato stupro”
Venezia, 25 agosto 2023 - “Un plauso al lavoro della Squadra mobile e della Procura di Rovigo che con tempestività hanno svolto le indagini individuando velocemente l’autore dell’aggressione e del tentativo di stupro ai danni di una giovane a Rovigo”. Così la consigliera regionale dell’Intergruppo Lega – Liga veneta, Laura Cestari. “Un fatto terribile, purtroppo avvenuto poco dopo la mezzanotte di sabato scorso nella zona della stazione degli autobus: fortunatamente la reazione della vittima e il passaggio provvidenziale di un passante, in quel momento, hanno evitato il peggio. La giovane è rimasta comunque ferita, riportando una policontusione, per essere stata aggredita e gettata a terra mentre l’aggressore, offendendola, cercava di spogliarla per violentarla. Grazie al lavoro della Squadra Mobile e della Procura, il colpevole, che nel frattempo si era allontanato, è stato trovato. Nessuna pietà per questo personaggio che risulta recidivo per il delitto di tentata violenza sessuale, auspico che la giustizia gli infligga il massimo della pena. Purtroppo questo grave episodio dimostra, ancora una volta, il livello di insicurezza che c’è in città”.
24 Agosto 2023
Acqua, Vianello e Michieletto (Lega – LV): “I complimenti al professor Andrea Rinaldo, veneziano e docente a Padova, premiato a Stoccolma per le sue ricerche sull’acqua, bene sempre più prezioso”.
Venezia, 24 agosto 2023 - “L’acqua è un bene sempre più prezioso, l’oro blu del futuro. E la ricerca scientifica legata a questo bene prezioso e fondamentale per la nostra vita merita sempre grandissima attenzione. Pertanto, anche la consegna del riconoscimento che viene assegnato annualmente dallo Stockholm International Water Institute (SIWI) in collaborazione con l'Accademia reale svedese a persone e organizzazioni che raggiungono risultati straordinari legati alle ricerche sull'acqua è motivo d’orgoglio, se i ricercatori sono veneti e veneziani in particolare. Un grazie da parte nostra al professor Andrea Rinaldo, veneziano doc e docente all’Università di Padova che ha speso la propria vita a favore della ricerca scientifica sull’acqua raggiungendo risultati straordinari tanto da meritarsi un riconoscimento così prestigioso e di valenza mondiale”. E’ il commento dei consiglieri regionali di Lega – LV, Roberta Vianello e Gabriele Michieletto nell’apprendere la notizia della consegna del prestigioso riconoscimento direttamente dalle mani di re Carlo XVI Gustavo di Svezia. “Acqua bene prezioso, in consiglio regionale è stato approvato anche una legge che vede come primo firmatario il consigliere regionale di Lega – LV, Gabriele Michieletto, per la tutela delle risorse idriche. Anche in Veneto stiamo dimostrando grande sensibilità nei confronti del risparmio idrico e dello sfruttamento del nostro bene primario. E ben vengano le ricerche in questo senso, fatte da prestigiosi ricercatori veneti come il nostro professore, Andrea Rinaldi”, concludono i consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello.