Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
19 Ottobre 2023
Venice Marathon, Vianello (Lega – LV): “Wizz Air Venicemarathon dei record quella prevista per domenica prossima sulle strade dalla Riviera del Brenta a Venezia”.
Venezia, 19 ottobre 2023 - "E’ stato un grande piacere ed un orgoglio per me ieri aver partecipato alla conferenza stampa di presentazione della 37°Venice Marathon. Nell’occasione ho portato i saluti della Regione del Veneto che patrocina e contribuisce all’evento. Una manifestazione quella della Wizz Air Venicemarathon che dà lustro al nostro territorio veneziano e fa conoscere le bellezze della Riviera del Brenta, oltre a quelle di Venezia”. Queste le parole del consigliere regionale di Lega - LV, Roberta Vianello che sottolinea come la manifestazione podistica veneziana sia la più longeva. “Maratona e Mezza maratona hanno un tracciato adatto a tutti gli sportivi; ovviamente ci saranno i professionisti a scandire il passo in testa al gruppo ma l’iscrizione di ben 16.000 atleti al via dell'evento, fanno capire quanto sia ormai radicata e importante la corsa veneziana a livello mondiale. Un lungo serpentone di appassionati runner che si snoderà da Villa Pisani di Stra al centro storico di Venezia. Tre le partenze: la 42k partirà da Stra per percorrere tutta la nostra Riviera del Brenta, la 21k partirà da Mestre e infine la 10k con partenza dal Parco di San Giuliano. Il 40% dei runner è rappresentato da stranieri. La Venice Marathon, grazie alla numerosa presenza di atleti che arrivano con staff tecnico o con famiglie è capace di generare un’importante ricaduta economica sul territorio (si stima attorno ai 15 milioni di euro), anche grazie alla sua vetrina mediatica internazionale. Quindi ben vengano le manifestazioni sportive che fanno girare l’economia territoriale, il tutto nell’ottica di un Veneto sempre più sportivo e che l'anno prossimo sarà Regione Europea dello Sport”, conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Roberta Vianello.    
18 Ottobre 2023
Vianello e Michieletto (Lega – LV): “Maggiori controlli alle frontiere ed espulsione per tutti gli esagitati estremisti”
Venezia, 18 ottobre 2023 - “E’ di oggi la notizia sui quotidiani che racconta l’episodio di un nordafricano mezzo nudo che ha scatenato il far west in stazione a Mestre, spaccando le vetrine e urlando “Allah Akbar”. Un giovane esagitato che però ha dato del filo da torcere alle nostre forze dell’ordine, per cui chiediamo subito l’espulsione. Così come chiediamo di rafforzare i controlli alle frontiere e che venga predisposto il rimpatrio coatto per tutti coloro che oltre a macchiarsi di reati, manifestino il loro estremismo o la natura violenta delle loro idee”. Così i consiglieri regionali dell’Intergruppo Roberta Vianello e Gabriele Michieletto, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, commentano la notizia pubblicata sui quotidiani.
18 Ottobre 2023
Sandonà (Lega-LV): «I Veneti del Rio Grande do Sul al Consiglio regionale per presentare un’opera grandiosa sulla loro storia e cultura»
 Venezia, 18 ottobre 2023 – «Ieri ho avuto il piacere di ospitare a Palazzo Ferro-Fini alcuni rappresentanti del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul, arrivati a Venezia grazie al progetto “L’ottava provincia torna in Veneto”, realizzato con il contributo della Regione del Veneto e il partenariato organizzativo e operativo dell’Associazione Veneti nel Mondo, che ha l’obiettivo di presentare in tutte le sette province del Veneto il più grande lavoro sull’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, un’opera imponente di oltre 1.100 pagine suddivise in 3 volumi». A darne notizia è Luciano Sandonà, presidente della Prima commissione consiliare e consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. «Il gruppo, formato da oriundi veneti del Comitato Veneto del Rio Grande do Sul (COMVERS) – continua Sandonà – ha in programma diverse tappe in tutta la Regione: ieri ha incontrato anche l’assessore regionale ai Veneti del Mondo, Cristiano Corazzari, e i sindaci di alcuni comuni della regione. A tutti loro, il Comitato presenta questa grande opera di ricerca, ricca di illustrazioni meravigliose, che raccontano la storia, le tradizioni, la cultura, i personaggi e le città di una grandiosa epopea quale quella dei Veneti emigrati in Brasile. Una ricchezza immensa che merita di essere salvata, tutelata e tramandata. Per me è stato un onore incontrarli e riceverne una copia».
18 Ottobre 2023
Dolfin (Lega-LV): «Telecamere a bordo dei pescherecci, l’UE continua a mortificare la dignità dei nostri pescatori»
Venezia, 18 ottobre 2023 – «Ci aspettavamo che l’Unione Europea facesse un passo indietro sull’obbligo di telecamere all’interno dei pescherecci. E invece ieri il via libera del Parlamento Europeo al Regolamento Controlli ha messo a segno un ulteriore colpo basso nei confronti di un settore, quale quello della pesca, già bistrattato dall’UE. Obbligare le flotte a installare telecamere a bordo delle imbarcazioni significa trattare i pescatori al pari di furbetti che devono essere continuamente supervisionati. È l’ultima goccia che mina costantemente la dignità del comparto della pesca. Assurdo che l’Europa di occupi di questo, controllando in un’ottica da Grande Fratello i professionisti del settore, e poi permetta a clandestini e irregolari, a facinorosi che rappresentano un vero pericolo per la sicurezza di nostri territori, di aggirarsi incontrollati». A dirlo è Marco Dolfin, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca in Veneto per il partito. «Voglio ringraziare in particolare la deputata europea leghista Rosanna Conte – continua Dolfin – che continua a battersi a Bruxelles per il comparto pesca e che sta seguendo da vicino queste tematiche. Spero che il Consiglio europeo, che deve dare il via libera al Regolamento, si ravveda e capisca che aumentando la burocrazia e le regole assurde non si fa il bene di un settore così essenziale per la nostra economia».
18 Ottobre 2023
Bisaglia (Lega – LV): “Le giostre sono una nostra eccellenza veneta e con la nostra legge vogliamo tutelare il settore”
Venezia, 18 ottobre 2023 – “Le giostre sono un’eccellenza veneta. Il “Meeting della giostra 2023” lo dimostra, con le visite di buyers internazionali provenienti da tutta Europa al Distretto della giostra a Calto e Bergantino. Un distretto importate e da tutelare, quello della giostra, che crea economia in Veneto ed esporta eccellenze nel mondo. E per questo, con il collega Roberto Bet, abbiamo presentato il progetto di legge in Consiglio regionale. Il Distretto della Giostra in Veneto e in particolare nell’Alto Polesine conta oltre 1500 addetti con oltre 150 imprese che esportano in tutto il mondo con un giro di affari per oltre 250 milioni di euro”. Così Simona Bisaglia, consigliera regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. “Con la nostra proposta legislativa diamo ordine al comparto e soprattutto istituiamo un osservatorio regionale che avrà il compito di monitorare il settore e di supportare iniziative per il futuro. Da una parte si vuole riordinare il settore, dall’altro si stabiliscono sostegni economici per il suo rilancio, ricordando che l’investimento per una giostra può arrivare a centinaia di migliaia di euro, oltre ai costi per la costante manutenzione. E negli ultimi periodi c’è da fare i conti i anche con l’aumento dei costi per l’energia elettrica che le fa funzionare.  Abbiamo anche posto particolare attenzione ai figli degli imprenditori che sono costretti a frequentare più scuole nel corso dell’anno scolastico, a causa degli spostamenti degli spettacoli viaggianti, senza avere tutte le tutele e l’assistenza che hanno i loro coetanei. A tal proposito promuoveremo un protocollo d’intesa ad hoc con l’ufficio scolastico regionale. Infine, la norma prevede la semplificazione per i Comuni per snellire le procedure autorizzatorie e pianificare le aree e gli spazi da dedicare alle giostre. Una proposta di legge che sta proseguendo il suo iter e che ha come destinatari  gli imprenditori veneti e i consumatori, o meglio le nostre famiglie e i nostri ragazzi che amano frequentare le giostre e in generale gli spettacoli viaggianti, garantendo loro di potersi divertire in totale sicurezza su strutture controllate e sempre a norma di legge”.
18 Ottobre 2023
Michieletto (Lega – LV): «Incidenti di Mestre, doverose la sospensione del servizio e la verifica delle cause su tecnologie ancora poco diffuse»
Venezia, 16 ottobre 2023 - «Non riesco proprio a capire come mai i tecnici cinesi della Yutong, l’azienda fornitrice dei bus elettrici coinvolti negli incidenti di Mestre, siano arrabbiati, come ci riporta oggi la stampa, e chiedano di ripristinare il servizio senza fare i dovuti accertamenti. Parlano di danni di immagine: ma non andrebbe anche a loro vantaggio escludere eventuali cause tecniche e fugare ogni dubbio sulla qualità del loro servizio? Persino la Von Der Leyen si è convinta, sull’elettrico cinese dobbiamo porre la massima attenzione». A dirlo è Gabriele Michieletto, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. «E’ giusto e doveroso fare accertamenti su queste nuove tecnologie ancora così poco diffuse quali quelle della mobilità elettrica – continua il consigliere -. E farlo aiuterebbe anche a ristabilire il buon nome della ditta che ha prodotto questi autobus elettrici. Sarebbe negligenza, invece, non accertare e comprendere gli eventuali problemi. Approfondire quanto accaduto aiuterebbe a fugare ogni ombra sulle aziende di trasporto che utilizzano tali mezzi. Non siamo abituati a lavorare in questo modo in Veneto: due incidenti, di cui uno con conseguenze così tragiche, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, non possono passare inosservati. Doveroso sospendere il servizio finché non saranno chiarite le dinamiche degli incidenti. La tutela della sicurezza dei cittadini è più importante di qualsiasi invettiva, anche se cinese».
18 Ottobre 2023
Villanova (Lega – LV): «Attentatore di Bruxelles sbarcato a Lampedusa. Che sia di monito per i buonisti dell’immigrazione che si ostinano a tutelare i clandestini»
Venezia, 18 ottobre 2023 - «Come volevasi dimostrare, l’attentatore di Bruxelles è arrivato in Europa sbarcando a Lampedusa da un barchino. Mi auguro che questo metterà a tacere i soliti buonisti e tutti coloro che si ostinano a difendere l’immigrazione ad ogni costo, respingendo anche i provvedimenti di espulsione e di rimpatrio. Provvedimenti, ricordiamo, come quelli che avevano già raggiunto il terrorista che ha freddato due turisti svedesi nella capitale belga e che per anni si è sentito in diritto di muoversi liberamente attraverso l’Europa. Spero che questo serva da monito a tutti coloro che si ostinano a non riconoscere la pericolosità di alcuni soggetti che attentano alla nostra sicurezza». Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, commenta con queste parole le ultime notizie arrivate dalle indagini sull’attentato terroristico di Bruxelles. «Questo episodio dimostra come sia necessaria la più totale fermezza nella gestione dell’immigrazione: non possiamo ammettere tutele indiscriminate nei confronti dei clandestini, il modello è quello del nostro Ministro Salvini quando, nel 2018, era al Viminale».
17 Ottobre 2023
Cestari (Lega – LV): “Alluvione del Polesine del 1951, evento devastante ma patrimonio della storia del Veneto”
Venezia, 17 ottobre 2023 - “Il Consiglio regionale del Veneto commemora l’alluvione del polesine del 1951 e promuove tutte le iniziative necessarie a conservare la memoria di questo evento tragico nella sua eccezionalità e gravità”. E' il titolo della risoluzione depositata dalla consigliera regionale dell'Intergruppo Lega – Liga Veneta, Laura Cestari. “Lo avevo promesso e lo ritengo doveroso, in ricordo di quel tragico evento. Che ha segnato non solo il Polesine, ma tutta la storia, anche recente, del Veneto. La mia volontà è promuovere, anche mediante la collaborazione con istituzioni accademiche e associazioni culturali, tutta una serie di iniziative, approfondimenti, pubblicazioni e ricerche, che contribuiscano a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di quanto avvenuto, anche e soprattutto tra le nuove generazioni”. Una risoluzione che, spiega Laura Cestari, manifesta l’intenzione di valorizzare l’area del Polesine “con azioni concrete volte a favorire lo sviluppo economico del territorio mantenendo un’adeguata attenzione alla sicurezza delle comunità e alla conservazione dell’ambiente”. “Altro obiettivo della risoluzione – conclude Cestari - è far comprendere questa valenza storica, sociale ed economica, ad altri enti di altri livelli. Per questo se ne dispone la trasmissione al Presidente del Consiglio dei ministri, al Presidente del Senato e al Presidente della Camera dei Deputati, nonché ai componenti del Parlamento eletti in Veneto, affinché promuovano analoghe iniziative a livello nazionale. Dopo l’alluvione del 1951, purtroppo, ci furono altre tragedie. Ma questo non può essere un motivo per ricordare una tragedia che sul nostro territorio ebbe un impatto devastante”.
17 Ottobre 2023
Rigo (Lega – LV): «Mobilità, Salvini porta Vienna davanti alla Corte di Giustizia, l’Austria riapra subito il Brennero per le nostre imprese e i nostri lavoratori»
Venezia, 17 ottobre 2023 – «Il Ministro Salvini lo aveva promesso, e ora lo ha fatto. Ieri il Consiglio dei ministri ha infatti adottato formalmente la richiesta di avviare la procedura prevista dall’art.259 del Trattato UE contro i divieti austriaci al Brennero. Nelle scorse settimane, per porre l’attenzione su questo tema, avevo presentato una risoluzione in Consiglio regionale del Veneto, evidenziando il ruolo strategico di Verona, crocevia insostituibile verso il Brennero, infrastruttura fondamentale che non può essere usata come strumento di ricatto geopolitico». Così il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta Filippo Rigo, intervenuto in merito al ricorso davanti alla Corte di Giustizia di Strasburgo contro il blocco dei tir voluto dall’Austria. «I danni e l’ingiustizia verso le nostre imprese e i nostri trasportatori sono lampanti. Ora toccherà alla Corte di Giustizia esprimersi: l’Europa ci ricorda sempre che le frontiere non possono essere chiuse, purtroppo, nemmeno per gli irregolari. È quindi un’assurdità che nel caso del Brennero il principio di libera circolazione delle merci venga violato».
17 Ottobre 2023
Villanova (Lega – LV): «Attentato a Bruxelles: l’Isis uccide ancora nel cuore dell’Europa, Occidente sotto attacco»
Venezia, 17 ottobre 2023 - «L’ISIS è tornata a colpire l’Europa. Ieri sera, un fondamentalista islamico ha sparato e ucciso a Bruxelles due cittadini svedesi, probabilmente tifosi che si stavano recando allo stadio per assistere a Belgio-Svezia. Nel nome di Allah, il killer ha assassinato due innocenti la cui unica colpa era quella di provenire dalla Svezia, paese dove negli ultimi tempi si erano registrate manifestazioni di protesta contro il Corano. Il suo inneggiare al fanatismo islamico non lascia dubbi, e fa tornare le lancette dell’orologio alla terribile stagione di attentati in Europa dopo l’11 settembre. Non possiamo passeggiare nelle nostre città col terrore di sentire urlare alle nostre spalle “Allah Akbar” ». Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, commenta così l’attentato di ieri sera nella capitale belga. «Fortunatamente la polizia ha già fermato il sospettato, un uomo che già mesi fa aveva ricevuto un ordine di espulsione e che, senza alcun ritegno e contezza di quanto fatto, era tranquillamente seduto in un caffè. Quello di Bruxelles è stato un attentato spaventoso, che segue di pochi giorni l’attacco mortale di Arras, in Francia. Da Israele all’Europa ormai è chiaro che l’Occidente è in pericolo, i valori della nostra società, le nostre democrazie e tutto quello che abbiamo costruito col diritto e il lavoro sono a rischio. Non possiamo permetterlo».