Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
16 Gennaio 2024
Gestione del Fine Vita, Villanova (Lega -LV): “Consiglio sovrano, libertà di voto esercizio di democrazia”
Venezia, 16 gennaio 2024 - “Dispiace perché ero e resto favorevole al provvedimento. Ma in democrazia l’esito dei rappresentati del Popolo si rispetta. Ora sia il legislatore nazionale a provvedere a dare risposte certe a quei casi (pochi, per fortuna) che la legge fa rientrare nel fine vita. Ringrazio i colleghi che oggi hanno tenuto toni e parole di buon senso che altre volte, purtroppo, sono mancati da parte di qualcuno”. Sono le parole di Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta. “Una discussione costruttiva e serena, scevra da posizioni politiche ma che anzi ha dimostrato pienamente la maturità politica di un parlamento regionale, il nostro, nel prendersi la responsabilità di decidere. L’esito del voto, comunque, non ha alcuna conseguenza politica, perché, almeno per quello che riguarda la Lega, ognuno di noi ha votato secondo coscienza personale, e non per ordini di partito. Sono contento di militare in un partito che lascia la libertà di voto su un tema così delicato. Oggi ha vinto solo la democrazia, e nessun’altro”.
16 Gennaio 2024
Eurocarnevale, Corsi (Lega – LV): “Presentato in Consiglio regionale del Veneto l’Eurocarnevale veronese che fa parte di una serie di eventi legati al Carnevale di Verona, tra i più antichi al mondo”.
Venezia, 16 gennaio 2024 - “Eurocarnevale. Un evento che dal 1997 promuove e dà prestigio alla Città di Verona con quasi duemila figuranti, spettatori che arrivano da tutta Europa, le maschere nazionali che sfilano lungo le strade cittadine. Un appuntamento quello del "Carnevale Europeo" che si terrà nelle giornate del 26 – 27 Gennaio 2024. La nostra Città di Verona, e da quest’anno anche Desenzano diventano le capitali del carnevale della zona ovest del Veneto allargandosi anche alla città lombarda lambita dalle acque del lago di Garda e siamo certi che sarà anche un grande evento che porterà turismo nelle nostre strutture ricettive”. Così Enrico Corsi, consigliere veronese di Lega – LV, che è stato anche delegato dalla Giunta regionale del Veneto ad essere punto di riferimento per i carnevali veronesi. “Lo scorso 6 gennaio è stato aperto ufficialmente a Verona il 494° Bacanal del Gnoco, ovvero il Carnevale tra i più antichi d’Italia con i suoi 600 anni di storia con tanto di certificazione ministero della cultura, grazie alle recenti ricerche pubblicate dall’Archivio di Stato di Verona. Insomma non si riduce tutto ad un Eurocarnevale ormai conosciuto in tutta Europa e nato come Guggenmusik Festival, bensì quello di Verona si caratterizza, rispetto ad altre manifestazioni, per riunire in sé non solo la ritualità storica e fortemente identitaria della città (con il Venerdì Gnocolar, la sfilata di carri e gli oltre 50 eventi in città e 70 in provincia), ma anche le tante attività di volontariato e solidarietà presso ospedali, case di cura, scuole e associazioni che – durante tutto l’arco dell’anno – vedono presenti le antiche maschere della città di Verona e il loro “Sire”, il Papà del Gnoco – prosegue il consigliere regionale veronese di Lega – LV, Enrico Corsi -. Quindi è stato per me un grande onore ricevere in Consiglio regionale del Veneto la presentazione dell’Eurocarnevale con tutte le sue declinazioni, dal Bacanal del Gnoco alla sfilata di carri, al venerdì Gnocolar e la proclamazione del Re del Gnoco. Ricordo ancora che il Carnevale di Verona è uno tra i più antichi d’Italia. Già descritto in testi che risalgono al ‘700, la formula attuale nasce nel 1531. Da allora il Carnevale di Verona si è allargato a ogni quartiere della città, ognuno dei quali ha la sua maschera, inventata o ispirata a un personaggio storico o ad un mestiere. Inoltre, il Carnevale di Verona è il Carnevale più grande d’Europa (131 i Comitati che lo compongono in tutta la città e la provincia). E la più importante e più antica, quella che rappresenta la città, sfilata è Papà del Gnoco. Il venerdì grasso è per i veronesi “Venardi gnocolar”, con l’attesa sfilata dei carri attraverso la città. Del Carnevale fanno parte anche altre figure tradizionali quali il Bacco, sorta di contraltare burlesco della figura centrale del Papà del Gnoco, che avrebbe dato il nome all’intera cerimonia Bacanal", conclude il consigliere regionale di Lega - LV, Enrico Corsi
15 Gennaio 2024
Dolfin (Lega – LV) “Basta fare ostruzionismo sugli scavi, l’ambientalismo da salotto non fa bene a Venezia”
Venezia, 15 gennaio 2024 - “Basta tentare di fermare i lavori nei canali con esposti e richieste di indagini. Basta bloccare Venezia, cercare di trasformarla in una cartolina senza vita.
I lavori di marginamento nel canale Malamocco-Marghera sono necessari e l'esposto dei parlamentari del gruppo Verdi-Sinistra è l'ennesimo tentativo bloccare o ritardare l'intervento nel canale dei Petroli”.
Così Marco Dolfin, consigliere regionale dell'Intergruppo Lega – Liga Veneta e Capo dipartimento Pesca del partito in Veneto.
“Il progetto inizialmente prevedeva le protezioni di sponda in superficie, poi è stato modificato e le protezioni saranno coperte dall'acqua, ma nemmeno questo va bene ad una certa parte politica. Siamo tutti favorevoli alla sostenibilità ambientale, massimo rispetto per la laguna e la sua morfologia, ma non si può continuare a presentare esposti per ritardare i lavori, così si mette in crisi l'economia di una città senza validi motivi. Gli scavi fanno anche bene ai canali, per una rigenerazione della flora e fauna, per una nuova immissione d'acqua e l'organizzazione delle barene. Basta con le crociate dell'ambientalismo da salotto, basta con quella tipologia di politically correct con il rolex perché questi ostruzionismi mettono in crisi il lavoro di migliaia di famiglie, il futuro economico di una città che importa ed esporta da secoli, che nella crocieristica vanta una lunga tradizione economica”.
15 Gennaio 2024
Via del Mare, Michieletto e Vianello (Lega – LV): “Collegamento fondamentale con le spiagge veneziane, traffico più snello, meno code e viaggio più agevole”.
Venezia, 15 gennaio 2024 - “La Via del Mare ha iniziato il suo iter.  Si tratta di un’opera che renderà più snello il traffico che dalla A4 e da Meolo porterà agilmente auto, moto e mezzi pesanti sulle spiagge veneziane. Maggiore sicurezza per gli automobilisti, con meno code e meno rischio di incidenti. I nostri complimenti al presidente della Regione Veneto Luca Zaia e all’assessore Elisa De Berti che hanno portato avanti questo progetto così importante per il nostro territorio”.  Così i consiglieri veneziani di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello. “Per alcuni primi cittadini di centro sinistra del trevigiano che si sono espressi in modo contrario a questo nuovo tracciato con un ricorso al Tar, ve ne sono tanti altri, soprattutto del litorale veneziano, che si sono invece espressi in modo favorevole. I vantaggi di questa nuova opera sarebbero enormi: notevole risparmio di tempo, di traffico con riduzione di rischio di incidenti. Alla fine, l’opera contribuirà a collegare agilmente le spiagge e sarà un grande strumento per rafforzare il settore turistico, punta di diamante della nostra economia. Se vogliamo fare concorrenza ad altre spiagge dobbiamo creare infrastrutture necessarie a raggiungerle – proseguono i consiglieri regionali di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello -. Con la firma depositata è stato così sancito l’accordo tra Regione del Veneto e il Sis, ovvero il soggetto committente dell’opera. Un grazie all’assessore De Berti, che tanto si sta impegnando per questa opera, e all’assessore Francesco Calzavara, che da amministratore del territorio conosce perfettamente le esigenze e le necessità di questa area”, concludono i consiglieri regionali veneziani di Lega – LV, Gabriele Michieletto e Roberta Vianello.  
12 Gennaio 2024
Brescacin, Lega – LV: “La mancanza di medici un dramma nazionale. Ma il Veneto virtuoso investe altri 95 milioni di euro per il personale e l’assistenza territoriale”
 Venezia, 12 gennaio 2024 - “Tutta Italia soffre per la mancanza di medici. Ma l’efficienza con cui è stato gestito il Veneto ci permette di immettere ulteriori 95 milioni nel sistema sanitario regionale, attraverso cui assumere nuovi infermieri e riconoscere gli aumenti contrattuali del personale sanitario” così si è espressa sulla questione la consigliera regionale Sonia Brescacin dell’Intergruppo Lega – Lega Veneto, ieri durante la seduta della V Commissione (Politiche sociosanitarie) di cui è presidente. “Grazie al fatto di essere virtuosi, possiamo aumentare la spesa per il personale dai 3 miliardi e 102 milioni di euro di prima agli attuali 3 miliardi e 197 milioni. In questo modo possiamo potenziare l’assistenza territoriale, aumentare il numero degli infermieri di famiglia e assicurare gli incrementi previsti dai contratti nazionali. Tutto questo, è bene ricordarlo ancora una volta, perché siamo virtuosi e ci è possibile aumentare il tetto per la spesa del personale del 15%. I fatti parlano da soli, perché la nostra sanità dimostra ottimi livelli di performance. Ha inoltre aumentato la propria produttività e assunto tutto il personale a disposizione nei 131 concorsi da noi effettuati. Registra incrementi di prestazioni tra i 3% e l'8% in tutti i settori. Se poi andiamo nel dettaglio, soltanto lo scorso anno sono state ricoverate 640mila persone in ospedale (più 4%), effettuati mezzo milione di interventi chirurgici (più 4%) e oltre 10 milioni di interventi di specialistica ambulatoriale (più 4%). Allo stesso tempo il Suem ha ricevuto 845mila chiamate. Quanto alla difficoltà di trovare medici, ribadisco che si tratta di un dramma a livello nazionale: se nel Veneto c’è bisogno di 3500 specialisti, in tutta Italia ne mancano 50mila, e tutto per colpa di un’erronea programmazione del Ministero centrale. In ogni caso, dal 2019 a oggi i dipendenti della Sanità sono aumentati di 4.101 unità: abbiamo fatto tutto il possibile e anche più”.
12 Gennaio 2024
Scatto (Lega – LV): “Celebrazioni per i 250 anni dalla morte dell’abate Filippo Farsetti, evento importante che unisce Venezia e Santa Maria di Sala”
Venezia, 12 gennaio 2024 - “Le celebrazioni per i 250 anni dalla morte dell’abate Filippo Farsetti sono un appuntamento significativo per ricordare un personaggio simbolico del nostro territorio sul fronte culturale. Due giornate per ricordare la memoria di questo nobile mecenate”. Così Francesca Scatto, presidente della Commissione Cultura in Consiglio regionale (Intergruppo Lega – Liga Veneta). “Proprio in occasione di questo anniversario, domani il Comune di Venezia e il Comune di Santa Maria di Sala apriranno le porte dello storico palazzo sul Canal Grande, Ca’ Farsetti, che ospita la sede municipale veneziana, e della splendida villa monumentale Farsetti, sede di campagna della famiglia a Santa Maria di Sala. Quindi due giornate di visite gratuite nelle storiche dimore per celebrare, in un ideale gemellaggio storico e geografico, la dimora cittadina e la dimora di campagna dell’abate. C’è della soddisfazione per questo risultato, il Circolo Arci Pirola, che organizzerà il tour e che da molti anni si occupa della nostra Villa Farsetti, mi aveva infatti contattato mesi fa per creare questo momento di condivisione tra le due ville. Da subito ho compreso il valore dell’iniziativa e ho cercato di essere il “ponte” tra le due amministrazioni. Come Regione patrociniamo questa iniziativa che ripercorre le nostre radici storiche e culturali, permettendo al pubblico di ammirare le collezioni d’arte di Filippo Farsetti, conoscerne i progetti e le passioni per l’arte, l’architettura, la scultura e la botanica”.
12 Gennaio 2024
Politica, Villanova (Lega – LV): “Terzo mandato, da Stefani una proposta di libertà e democrazia”
Venezia, 12 gennaio 2024 - “La democrazia e la libertà non possono avere vincoli; essere il miglior governatore non può essere una colpa. Bene ha fatto quindi il nostro Segretario regionale, on. Alberto Stefani a depositare una proposta di legge per rivedere l’attuale limite dei mandati dei governatori di Regione. Ora toccherà al Parlamento decidere, dove però ricordiamo non esistono limiti alla rielezione. Essere amministratori capaci, efficaci e amati dai propri cittadini per i risultati conseguiti, non può essere un limite. Un Paese che guarda in avanti dovrebbe anzi valorizzare queste competenze. Il Veneto non può essere penalizzato, diamo quindi la possibilità ai Veneti di essere ancora governati dal migliore, ovvero il nostro presidente Luca Zaia”, così Alberto Villanova presidente Intergruppo Lega – Liga Veneta in merito al terzo mandato.
11 Gennaio 2024
Scatto (Lega -Lv): “Parità di genere nelle aziende, Veneto meglio della media italiana ma percorso ancora lungo. La Consigliera di Parità è strategica
Venezia, 11 gennaio 2024 – “Anche in Veneto la parità di genere è un tema da affrontare e superare. Ma nella nostra Regione i dati ci dicono che nelle aziende la situazione è migliore della media italiana. Il percorso è ancora lungo, il lavoro della Consigliera di Parità sarà fondamentale”. Così la consigliera regionale Francesca Scatto dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, oggi  al convegno “L’occupazione maschile e femminile in Veneto” e svoltosi a Palazzo della Regione a Venezia. “Il percorso di inclusione delle donne non si è mai fermato e lo conferma il rapporto presentato stamattina, relativo alla situazione della parità nelle aziende con oltre 50 dipendenti. Una indagine che ha riguardato oltre 3.000 imprese del nostro territorio. E dalla quale emerge che in Veneto il 59,8% delle donne risulta occupato: un dato importante se consideriamo che la media nazionale è ferma al 51%. Deve essere sempre chiaro che la parità di genere crea valore aggiunto per tutta la società. Per questo la parità deve essere concreta, anche socialmente ed economicamente. Il divario resta ancora ampio, soprattutto se parliamo dei livelli retribuitivi. Qui lo sbilanciamento è ancora eccessivo. L’esempio più lampante è nella Pubblica Amministrazione dove le donne sono il 73 per cento della forza lavoro e il guadagno netto è di 13 euro lordi in meno. In questo e altri contesti diventa perciò fondamentale il ruolo della Consigliera di Parità. Per avviare indagini periodiche sullo stato dell’arte, per incoraggiare politiche di maggiore inclusione delle donne. E soprattutto, per dare coraggio a tutte quelle donne che vogliono denunciare situazioni di discriminazione nei luoghi di lavoro” conclude la Scatto.
11 Gennaio 2024
Politica, Rizzotto (Lega-LV): “Pedemontana promossa dai camionisti, Zanoni destinato a rimanere l’ultimo samurai”
Venezia, 11 gennaio 2024 - “La Pedemontana piace a tutti: pendolari, lavoratori e, soprattutto, operatori come i camionisti. Questa arteria permette di risparmiare molto tempo: un vantaggio importante, perché abbatte i costi per le aziende e permette ai lavoratori, magari, di poter dedicare il maggior tempo risparmiato ad un rientro più celere a casa e quindi al meritato riposo”. Questo il commento della consigliera regionale Silvia Rizzotto dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta in merito alla nota, fondamentale opera viaria in questione. Siamo consapevoli che manca ancora un ultimo, importante anello per chiudere il cerchio, quello di Montecchio Maggiore. Così come è evidente che anche questa opera, al pari di tutte le altre, ha bisogno di un ritorno economico per potersi ammortizzare. Ma la soddisfazione espressa sulla stampa locale di oggi da chi, come i camionisti, lavora tutti i giorni sulle strade, è evidente a tutti. Tutti meno che ad Andrea Zanoni, che tra qualche anno rimarrà solo, come l’ultimo soldato giapponese trovato sulle isole disperse a guerra terminata da decenni. Le bugie però hanno le gambe corte: non è un caso che i Veneti, alle fandonie di qualcuno, preferiscano i fatti, le opere, le infrastrutture. Pertanto, buon viaggio ai camionisti e tanti saluti all’ultimo combattente solitario Zanoni”.
10 Gennaio 2024
Pan, Lega – LV: “45 bambini di una primaria di Mestrino in visita al Consiglio Veneto, grande gioia per l’entusiasmo da loro dimostrato”
Venezia, 10 gennaio 2024 - “Incontrare 45 alunni dell’istituto comprensivo di Mestrino in visita alla nostra sede istituzionale è una gioia immensa” il consigliere regionale dell'Intergruppo Lega - Liga Veneta Giuseppe Pan commenta così l’iniziativa della scuola primaria “Don Bosco” 5 A e 5 B, in cui erano stati coinvolti gli iscritti delle classi 5 A e 5 B. “A nome dell’istituzione che rappresento, esprimo sincera gratitudine per il coinvolgimento e l’entusiasmo che questi bambini hanno dimostrato. Si è trattato di un vero e proprio percorso educativo dedicato alla comprensione della nostra amata Regione, per forgiare futuri cittadini veneti attenti e responsabili. E il primo passo per raggiungere quest’ultimo obiettivo è conoscere le nostre istituzioni ed essere consapevoli del loro ruolo”. Molto soddisfatto anche il sindaco di Mestrino Marco Agostini, partito per Venezia con la giovanissima comitiva: “Grazie all’opportunità offerta dal consigliere Pan abbiamo continuato il percorso di avvicinamento alle istituzioni.  Far conoscere ai ragazzi da vicino certi ambienti, e le persone che ci operano, fa sentire l’essenza dello Stato rendendolo più concreto e meno lontano”.