Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
26 Gennaio 2024
Bullismo, Sandonà (Lega – LV): “Fenomeno bullismo e vandalismo da parte di bande di minorenni: servono pene esemplari nei confronti dei ragazzini ma anche delle famiglie che non vigilano e non educano”
Venezia, 26 gennaio 2024 - “Il fenomeno del bullismo e delle bande di ragazzini e ragazzine che vandalizzano strutture pubbliche o si picchiano davanti alle scuole e nei centri storici o terrorizzano i passanti, sta andando fuori controllo. E non solo Padova ma in tutto il Veneto. È arrivato il momento di prendere in mano la situazione perché episodi come quello accaduto a Padova, davanti ad una scuola, dove delle ragazzine minorenni hanno preso a calci e pugni una loro coetanea, vengano arginati con decisione”. È fermo e deciso Luciano Sandonà (Lega – LV), Presidente Prima commissione in Consiglio regionale del Veneto. “Non possiamo più tollerare le scorribande di questi minorenni che scorrazzano senza un controllo dei genitori: chiedo dove sono le famiglie e dove sono gli educatori. Queste situazioni non sono lo specchio della nostra società veneta, laboriosa, rispettosa dei valori della famiglia e soprattutto nel rispetto del prossimo. Bisogna constatare che il fenomeno è esploso negli ultimi anni a causa di due fattori principali: l’immigrazione che porta i ragazzi di seconda generazione a far parte quasi sempre di queste bande di teppisti e l’utilizzo dei social che amplifica le loro “gesta”. Bene ha fatto il sindaco di Treviso, Mario Conte e presidente dell’Anci veneto ad aver individuato i vandali di alcune piazzole di bus nella sua città e a costringere le famiglie a risarcire il danno, mettendo mano al portafoglio. E anche per quanto riguarda il gravissimo episodio di bullismo come quello avvenuto a Padova e ripreso addirittura dal cellulare di una delle ragazzine picchiatrici e pubblicato sui social, c’è bisogno di pene che facciano da esempio e che vadano a colpire sia i ragazzi in genere che le famiglie stesse. Dobbiamo pensare pure all’aspetto sociale. I ragazzi e le ragazze vittime di pestaggi e di bullismo rimangono segnati per tutta la vita, oltre ai danni fisici rimane l’umiliazione e il danno morale. Faccio un appello a tutte le istituzioni perché ci si unisca e si intervenga su tale problematica” termina il Presidente Prima Commissione, Luciano Sandonà (Lega – LV).
25 Gennaio 2024
Dolfin (Lega – LV): “Tutela marina, nessuna lezione dal Pd visto che il pdl è stato approvato in terza commissione due mesi fa senza alcun rilievo”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “Andrea Zanoni e Jonatan Montanariello, prima di attaccare a sproposito la nostra presidente di Commissione Silvia Rizzotto, farebbero bene a leggersi i documenti. Perché scoprirebbero così che a novembre dello scorso anno, la terza Commissione, da dove proviene il testo, ha approvato a maggioranza lo stesso provvedimento che oggi contestano. E in quella occasione i rappresentanti del Partito Democratico non hanno eccepito nulla in materia di biodiversità, anzi”. È la replica del consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Marco Dolfin ai colleghi dell’opposizione Zanoni e Montanariello. “Se c’era una sede per avanzare le richieste di oggi, i due colleghi avrebbero dovuto avanzarle allora in quella sede. C’è di più: la Regione Veneto, con il mio progetto di legge, intende esclusivamente ammodernare uno strumento regionale vecchio di 17 anni e che ha contribuito comunque ad importanti azioni a sostegno della biodiversità marina. Pertanto, non intendiamo prendere lezioni di gestione da nessuno, men che meno da Zanoni e dal suo compagno Montanariello. Forse il loro è un tentativo per distrarre l’attenzione dai problemi interni del PD, il cui gruppo è sempre più spaccato. O più semplicemente i due colleghi, noti a tutti per cercare i media per mettersi in mostra, si sentono già in clima di Carnevale. Hanno lasciato la maschera per prendere la penna, e il loro comunicato ne è testimone”.
25 Gennaio 2024
Brescacin, Lega – LV: “Strutture per anziani non autosufficienti e disabili, parere positivo della Commissione ai nuovi stanziamenti regionali impegno del Veneto sul fronte sociosanitario”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “L’ammodernamento degli immobili e il varo di nuovi progetti a favore degli anziani è fondamentale, a maggior ragione dopo la drammatica stagione del Covid. Per venire incontro alle difficoltà di chi gestisce queste strutture, la Regione Veneto ha messo a disposizione nuovi fondi” queste le dichiarazioni del consigliere regionale Sonia Brescacin dell’Intergruppo Lega – Lega Veneto, presidente della V Commissione, in relazione al parere espresso nelle scorse settimane dalla stessa Commissione sulle tipologie di intervento e le strutture sociali e socio-sanitarie oggetto dei finanziamenti, dei criteri e delle modalità procedurali per la presentazione delle domande e per l'erogazione e il rimborso dei finanziamenti. "Più nel dettaglio, il provvedimento si riferisce a 20 milioni di euro messi a disposizione per il 2024 comprensivi dei 10 milioni del 2023, cui si aggiungono ulteriori 4,87 milioni di residuo degli esercizi precedenti (dal 2018 al 2022) e frutto di economie di spesa. Una quota di 18.750.000 euro è stata quindi assegnata alle strutture per gli anziani non autosufficienti, per interventi che vanno dall’adeguamento antisismico a un miglioramento della vita al suo interno con stanze più riservate. Cinque milioni sono stati destinati alle strutture per disabili per interventi analoghi. E un milione di euro circa andrà sempre a beneficio dei disabili, ma per progetti innovativi come l’integrazione lavorativa e la residenzialità. La Regione Veneto, anche su questo importante punto, fa la sua parte. E, ancora una volta, al massimo delle proprie possibilità. E sono certa che non appena la riforma dell’Autonomia verrà approvata, anche chi oggi protesta per la paura di veder frammentati i livelli di servizio, non potrà che apprezzare la piena responsabilità della gestione delle proprie risorse” conclude Brescacin.
25 Gennaio 2024
Maino e Puppato (Lega-LV): “Incontro al Ferro Fini con i vertici di Confedilizia: rinsaldato il fronte comune per l’abbattimento dell’Imu e contro la Direttiva Ue Case Green”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “Abbiamo ricevuto a Palazzo Ferro Fini i vertici di Confedilizia e Confedilizia Veneto: un momento proficuo di confronto, in cui li abbiamo ringraziati per il lavoro svolto e ribadito una serie di impegni comuni” così i consiglieri regionali della Lega – Liga Veneta Silvia Maino e Giovanni Puppato riassumono l’incontro di stamattina con il dottor Giorgio Spaziani Testa e Michele Vigne, rispettivamente presidente di Confedilizia e Confedilizia Veneto. “Come Regione Veneto abbiamo dato pieno appoggio all’operato di Confedilizia. In primis per la battaglia contro gli obblighi di ristrutturazione imposti dalla Direttiva Ue Case Green, ora sospesi ma particolarmente problematici per le famiglie meno abbienti. A questo si aggiunge la volontà di abbattere l’Imu, che dall’introduzione nel 2012 ha comportato il pagamento di 160 miliardi in più da parte dei cittadini e pochi benefici effettivi per l’Erario. Nel frattempo, faremo il possibile per sostenere le case di montagna, visti i maggiori costi in generale per chi ci abita”.
25 Gennaio 2024
Scatto (Lega-LV): “Giornata della Memoria, tredici medaglie per commemorare gli internati e una mostra per conoscere e comprendere la cultura ebraica”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “La memoria non appartiene al passato, ma dev’essere un insegnamento per il presente. Per questo la cerimonia di oggi, in Prefettura a Venezia, a cui ho partecipato su delega del Presidente Luca Zaia, ha un valore particolarmente significativo: la consegna delle tredici medaglie in memoria dei deportati ed internati nei lager nazisti diventa perciò un momento di profonda riflessione per noi tutti” così si esprime il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Francesca Scatto a seguito dell’incontro in prefettura. “Il Giorno della Memoria si avvicina. E l’inaugurazione della mostra sulla persecuzione degli ebrei in Italia, contestuale alla consegna delle medaglie, vuole essere un monito per le giovani generazioni. Tutto questo, in particolare, per il legame del Veneto con la comunità ebraica: nel 2020 è stata la prima Regione a dotarsi di una Legge per approfondire la stessa cultura ebraica e contrastare così i linguaggi dell’odio, con la messa in campo di molteplici iniziative".
25 Gennaio 2024
Centenaro (Lega – LV): “Accolta a Palazzo Ferro Fini la Protezione Civile di Borgoricco, eccellenza del volontario del territorio”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “La Protezione Civile svolge un servizio fondamentale per il territorio durante tutte le emergenze. Ospitare a Palazzo Ferro Fini un gruppo folto e radicato come quello di Borgoricco è un onore e un piacere” con queste parole il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Giulio Centenaro ha accolto stamattina una delegazione di volontari di Borgoricco, accompagnata per l’occasione dal presidente del consiglio comunale con delega alla Protezione civile Riccardo Michelazzo. “Questa realtà è stata fondata il 1° gennaio 2000. Conta attualmente 24 volontari, tutti con molte ore di formazione alle spalle, e quattro mezzi attrezzati per tutte le emergenze. Nel corso della pandemia si è contraddistinta per molteplici, fondamentali attività: la consegna delle mascherine, dei buoni spesa e delle spese alimentari ai malati, il monitoraggio del territorio per un totale di 8.055 chilometri percorsi e quasi 2.500 ore uomo di servizio. Il suo impegno continua anche dopo la pandemia, sempre in prima linea in tutte le emergenze, anche quelle di ambito idrogeologico specifiche della zona. Il gruppo comunale è coordinato da Giovanni Favaron che è stato anche coordinatore del distretto del Camposampierese. Visto quanto fatto per la comunità, ho voluto riceverli nella casa dei Veneti”.
25 Gennaio 2024
Vianello (Lega -LV) “Fegato trapiantato a Padova, operazione straordinaria per una sanità veneta che è eccellenza mondiale”
Venezia, 25 gennaio 2024 - “Un intervento straordinario: mai al mondo si conoscevano casi di fegati espiantati da ultranovantenni deceduti da venti minuti. Ma grazie alla sanità veneta e alla professionalità dei nostri medici, oggi un uomo di 54 anni può vivere con un fegato donato da una anziana venuta a mancare all’età di 92” con queste parole cariche di entusiasmo il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Roberta Vianello commenta il trapianto effettuato a Padova nelle scorse settimane. “Faccio i miei più vivi complimenti all’Azienda Ospedaliera padovana e a tutto il team che ha realizzato l’intervento, dal direttore generale Giuseppe Dal Ben al professore Umberto Cillo, professionista mondiale che tutti ci invidiano. Il personale della sanità regionale è un orgoglio immenso per noi Veneti e prima ancora un patrimonio di scienza e vita. Non saremo mai grati abbastanza a loro per interventi come questo. La nostra sanità dimostra ancora una volta di essere la migliore”.
24 Gennaio 2024
Sanità, Brescacin (Lega – LV): “Rapporto nazionale sulle performance regionali della sanità, Veneto in cima al podio”.
Venezia, 24 gennaio 2024 - “Il rapporto C.R.E.A. lo scrive chiaro e tondo: le performance sanitarie collocano il Veneto sul podio delle sanità regionali. Un boccone amarissimo per i detrattori della nostra sanità, che ora dovranno cercare un altro campo sul quale fare polemica”. Lo afferma il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Socio-Sanitarie in Consiglio regionale del Veneto, Sonia Brescacin (Lega – LV) a riguardo del 19/mo Rapporto Sanità del Centro per la Ricerca Economica Applicata alla Sanità (Crea), che pongono il Veneto in posizione di eccellenza assoluta nel panorama italiano. “L’autorevole Rapporto C.R.E.A. sulle Performance regionali in sanità in Italia presentato in queste ore attesta la nostra sanità veneta quale prima nella classifica generale, con 4 dei 5 settori, ovvero le Istituzioni, i Management Aziendali, le Professioni Sanitarie, gli Utenti e l’Industria, al top. I dati come sempre parlano chiaro, a discapito di chi invece vuole dipingere la nostra come una sanità “malata”. E la conferma delle analisi rende orgogliosa anche me, in qualità di Presidente della Quinta Commissione in Consiglio regionale del Veneto. Questi 4 criteri ci posizionano addirittura davanti a realtà autonome quali le Province Autonome di Trento e Bolzano. Un risultato straordinario, merito di tutti i professionisti della sanità e del costante lavoro dell'amministrazione regionale che mette la qualità del servizio sanitario al primo posto. Tempi duri, quindi, per chi sulla stampa e sui social cerca di dipingere il sistema sanitario veneto come non all’altezza: i numeri sono chiari, e dicono l’esatto opposto” conclude il Presidente Quinta Commissione, Sonia Brescacin (Lega – LV).
24 Gennaio 2024
Cavinato (Lega – LV): “Bene la delibera della Regione che permette la cessione del Configliachi di Padova e la sua riqualificazione”
Venezia, 24 gennaio 2024 - “Accolgo molto positivamente la delibera della Regione Veneto sull’ex istituto Configliachi di via Reni a Padova, perché ne permette la cessione alla Provincia. Questo può far partire una riqualificazione non soltanto del singolo immobile, ma di tutto il quartiere Arcella” è il commento il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Elisa Cavinato. “Nella fattispecie, la delibera permette lo svincolo alla vendita. Quindi, attraverso una nuova destinazione d’uso, quelle stanze potranno essere ristrutturate. Un passaggio fondamentale, perché erano diventate riparo per tante persone allo sbando e senza un tetto, trasformandosi in luogo di degrado e illegalità. Il triste fatto di cronaca che ha riguardato tre giovani stranieri ne è stata la riprova” conclude il consigliere Cavinato.
24 Gennaio 2024
Dolfin (Lega – LV): “Granchio blu, siamo vicini alla protesta dei pescatori della nostra laguna veneta ormai al collasso per il disastro causato: dobbiamo intervenire con urgenza. Oggi è un problema sul pescato, domani lo può essere per il turismo”
Venezia, 24 gennaio 2024 - “Ieri in Consiglio regionale del Veneto abbiamo accolto la delegazione dei pescatori con a capo il primo cittadino di Porto Tolle e accolto l’ennesimo grido d’allarme dei pescatori della nostra Laguna veneta sul granchio blu. Un disastro ambientale quello della presenza del crostaceo che sta infestando le nostre acque lagunari e che ha oggi ha distrutto quasi completamente le coltivazioni dei molluschi della laguna veneta gettando un intero comparto nello sconforto. Mi associo al pensiero del Presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, che ribadisce, come io stesso sottolineo da tempo, che è necessario e urgente intervenire con decisione assicurando il sostegno totale e incondizionato nei confronti di tutti quei pescatori e dell’intero comparto per la drammatica situazione del granchio blu”. Così Marco Dolfin (Lega – LV), consigliere regionale veneziano e capo dipartimento pesca del partito in Veneto, sulla situazione non più tollerabile per la presenza infestante del granchio blu nei nostri mari. “Siamo assolutamente solidali con i pescatori e l’intero comparto della pesca veneta, motore e traino dell’economia lagunare, ricevuti ieri in delegazione a Palazzo Ferro Fini, arrivati a protestare, dimostrando tutta la loro disperazione per una situazione che di ora in ora si sta facendo sempre più drammatica. Da tempo propongo soluzioni che possono sembrare drastiche, ma con l’accordo delle istituzioni nazionali ed europee andando in deroga alle prescrizioni che ci impone la UE stessa, utilizzando degli strumenti per rastrellare il fondo del mare e debellare definitivamente il granchio blu. Ringrazio l’europarlamentare veneziana Rosanna Conte per l’interessamento che ha da sempre dimostrato nei confronti di questo problema. Il comparto della pesca ha bisogno di finanziamenti per risollevarsi così come i pescatori hanno bisogno di collaborazione per mettere in atto tutti gli strumenti necessari affinché si trovi una soluzione celere a questa drammatica situazione. Basti ricordare che il nostro territorio lagunare risulta essere il primo produttore di vongole a livello nazionale con 52.000 quintali all’anno, così come rischia di scomparire la produzione da 20.000 quintali di cozza dop. È necessario fare squadra non solo a livello veneto ma allo stesso tempo proseguire, come ha affermato lo stesso presidente Zaia, con fondi regionali, statali ed europei a sostegno dell’intero comparto e con la sperimentazione per arginare la proliferazione del granchio blu”. Il consigliere regionale di Lega – LV, Marco Dolfin solleva un altro problema che potrebbe rivelarsi drammatico per il nostro turismo: “Il granchio blu oltre ad essere una specie pericolosa, aggressiva e infestante, potrebbe anche adattarsi alla vita sulle spiagge creando un serio pericolo per i bagnanti e il turismo balneare sulle nostre spiagge. Mancherebbe che oltre ad aver messo in ginocchio il comparto pesca ci fosse il rischio di mettere in crisi anche quello del turismo balneare che genera una fetta importantissima del nostro Pil veneto” conclude il consigliere regionale veneziano Marco Dolfin (Lega – LV).