Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
PROGRAMMA POLITICO
Scopri le ultime news
20 Febbraio 2024
Politica, Centenaro (Lega – LV): “Terzo mandato, il Pd si spacca mentre Giordani tifa ancora Zaia”
Venezia, 20 febbraio 2024 - “Apprendiamo oggi dalla stampa, con piacere, che una parte del PD abbia aperto alla possibilità della deroga al terzo mandato. Il caos, a sinistra, regna sovrano: una parte lo osteggia ma una parte lo sostiene. È caduta la maschera, quindi. E del resto, oggi il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, ha fatto di meglio: durante la odierna conferenza stampa a Palazzo Balbi, si è dichiarato a favore della continuità del Presidente Zaia. È evidente quindi che, finalmente, anche la sinistra ora apre a questa ipotesi, chiesta dalla Lega e sostenuta dalla maggioranza dei Veneti. Queste parole e questo fatto smentiscono il Segretario veneto DEM, Martella. La democrazia non conosce limiti, anche la sinistra, finalmente, lo riconosce”. Così il consigliere regionale di Lega – LV, Giulio Centenaro.
20 Febbraio 2024
Sponda (Lega-LV): “Carneval de Castelnovo, diciannove edizioni tra divertimento e cultura con maschere tipiche del territorio”  
Venezia, 20 febbraio 2024 - “Questa domenica torna il “Carneval de Castelnovo”, con il suo parterre di cultura e divertimento e soprattutto di maschere tipiche. Si tratta di un evento giunto alla 19° edizione, che farà conoscere a un ampio pubblico la storia millenaria del borgo di Castelnuovo sul Garda” con queste parole il consigliere regionale segretario della Lega – Liga Veneta Alessandra Sponda ha presentato l’evento del Carnevale a Castelnuovo, in programma la corrente domenica 25 febbraio. Presenti con lei alla conferenza stampa, Giovanni Dal Cero sindaco di Castelnuovo del Garda, Thomas Righetti assessore di Castelnuovo alle Associazioni e Manifestazioni e Alessandro Deamoli presidente del Carneval. “È stata organizzata un’intera giornata di festa, con l’apertura al mattino degli stand in piazza e la sfilata dei carri allegorici a partire dalle 14 da via Renaldo e Montessori. Nel corteo saranno in evidenza le maschere del duca Gian Galeazzo Visconti e della duchessa Caterina, oltre ad altre tipiche del Veronese. L’obiettivo è dare la giusta rappresentanza a una parte significativa della storia comunale, nel periodo in cui Castelnuovo fu strappato agli Scaligeri da parte dei Visconti di Milano: durante questa dominazione venne costruita la fortezza di cui è rimasta la Torre Viscontea, ora simbolo di Castelnuovo, e assegnato all’abitato il suo stesso nome; i colori scelti per i vestiti dei figuranti sono il blu e il verde, gli stessi del Comune”.
20 Febbraio 2024
Scatto (Lega – LV): “Dodici lampadari con il vetro di Murano esposti in Piazza San Marco, lavorazione del vetro come riconoscimento dell’artigianato veneziano”
 Venezia, 20 febbraio 2024 - “La capacità degli artigiani del vetro di Murano è tale da saper coniugare la tradizione con l’arte contemporanea. Per questo nascono iniziative come ‘Murano illumina il mondo’, esposizione di dodici lampadari alle Procuratie vecchie a Piazza San Marco” con queste parole il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Francesca Scatto commenta la mostra, in programma fino al prossimo 29 febbraio come appendice della più nota “The Venice glass week”. “Si tratta di un vero e proprio progetto di arte pubblica, frutto della collaborazione con il Comune di Venezia, Vela e alcuni grandi artisti internazionali nel contesto di “The Venice Glass Week" che, ogni settembre, porta alla ribalta mondiale l'antica arte del vetro di Murano. L'iniziativa si conferma pure una fucina di sperimentazione, a riprova del fatto che questa tradizione d’eccellenza contiene in sé il seme dell’innovazione e della progettualità. E ribadisce, nel contempo, la bontà della procedura che, unitamente all’europarlamentare Rosanna Conte, stiamo portando avanti per riconoscere i Merletti di Burano e i Vetri di Murano come marchio IGP” conclude Scatto.
19 Febbraio 2024
Michieletto e Vianello (Lega – LV): “Gondolieri sub che recuperano i rifiuti, grazie a questi volontari che aiutano a preservare il decoro di Venezia”
Venezia, 19 febbraio 2024 - “Ringraziamo di cuore i volontari sub dell’Associazione Gondolieri, che nella prima immersione del 2024 hanno già recuperato dai rii del centro storico di Venezia oltre nove quintali di rifiuti” così i consiglieri regionali Gabriele Michieletto e Roberta Vianello dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta si esprimono sull’operato dei gondolieri sub. “L'operazione di recupero si è tenuta nei fondali dei rii de la Cazziola, del Gafaro, del Malcanton - fino all'intersezione con il rio dei Tolentini - e del rio del Magazen. Alla fine, sono riemersi una lastra di marmo di oltre 50 chili, due monopattini, l'elica di un'imbarcazione, grondaie, una griglia, tubi innocenti e altri pezzi di scarto di vecchie impalcature. Purtroppo, i maleducati e gli incivili lasciano sempre traccia del proprio passaggio. Ma i gondolieri volontari diventano un presidio sicuro per il decoro e la pulizia della nostra meravigliosa città” concludono i due consiglieri regionali veneziani.
19 Febbraio 2024
Autonomia, Scatto (Lega – LV): “Sondaggio Demos conferma volontà dei veneti, partiti di governo hanno mandato pieno per approvare riforma”
Venezia, 19 febbraio 2024 – “Sempre più veneti vogliono l’Autonomia. Una volontà popolare, come il risultato del Referendum del 2017 voluto dal nostro Presidente Zaia ci ricorda. Un dato che gratifica il grande impegno della Lega e dei nostri esponenti a portare avanti, al Parlamento, la più grande riforma del Paese”. Con queste dichiarazioni il consigliere regionale della Lega- Liga Veneta Francesca Scatto commenta il sondaggio di Demos pubblicato oggi sul quotidiano Repubblica. “Una riforma che permetterà anche al Sud di ripartire, dopo anni di dannoso centralismo: su questo dovremo lavorare per spiegare la bontà della riforma visto che i risultati dell’indagine denotano poco interesse per l’autonomia in alcune regioni. Ma questa scarsa convinzione ha una responsabilità. Ci sono infatti governatori regionali del PD che, pur avendo percentuali di disoccupazione a due cifre o debiti milionari in sanità, trovano il tempo per lasciare l’ufficio e protestare contro l’Autonomia. Ovvio quindi che, a livello generale, ci possa essere chi ha ancora oggi dei dubbi. Il dato, però, che più di ogni altro ci fa ben sperare per l’approvazione di questo provvedimento, è la trasversalità di chi sostiene l’Autonomia. Secondo l’indagine di Demos, infatti, oltre ai sostenitori della Lega, ben 71 elettori di Fratelli d’Italia su 100 sostengono la riforma. E tra gli elettori di Forza Italia, questo dato si assesta comunque al 60 per cento. Il risultato politico è quindi chiaro: i partiti di maggioranza di questo Governo hanno il pieno mandato dei Veneti di portare a compimento questa riforma. Chiunque voglia confrontarsi politicamente nella nostra Regione in qualsivoglia competizione non può, e non potrà, non considerare la volontà di un Popolo, il nostro, stanco del centralismo romano e desideroso di guardare ad un futuro di democrazia e libertà di scelta. Anche per quello che riguarda il proprio Governatore”.
19 Febbraio 2024
Sanità, Vianello (Lega – LV): “Ulss3 Serenissima, appartamenti a canone agevolato nel centro storico di Venezia per i nuovi medici”
Venezia, 19 febbraio 2024 - “Desidero fare i miei complimenti al direttore generale dell’ULSS 3 Serenissima, Edgardo Contato per aver messo a disposizione degli appartamenti a canone agevolato nel centro storico di Venezia ad una giovane coppia di psichiatri. Dare una sistemazione a dei medici, affinché possano rendere agevole il proprio lavoro nel capoluogo lagunare, in una città come Venezia che ha difficoltà oggettive, è stato un segnale improntante per attirare nuovi medici a Venezia”. Così il consigliere regionale veneziano, Roberta Vianello (Lega – LV). “L’iniziativa della direzione della Ulss 3 Serenissima di attrarre medici in Laguna e incentivarne anche la residenzialità, è strategica e vincente. Iniziative come quella di incentivare la residenzialità con le locazioni a canove agevolato, il parcheggio convenzionato e un bonus di mille euro, sicuramente renderanno più appetibile lavorare e muoversi tra Venezia centro storico e isole. Questo a dimostrazione del fatto che il nostro Presidente e la Regione stanno facendo tutto il possibile, con le risorse e il personale a disposizione, per garantire i livelli sanitari anche in una città come Venezia, logisticamente e logicamente più complessa” conclude il consigliere regionale di Lega – LV, Roberta Vianello.  
19 Febbraio 2024
Infrastrutture, Rigo (Lega – LV) “Al via i lavori della Grezzanella, Verona al centro delle opere viarie regionali”
Venezia, 19 febbraio 2024 - “Una opera strategica, attesa trent’anni e che questa amministrazione regionale ha fortemente voluto e portato avanti. Grazie al Governatore Luca Zaia e al vicepresidente De Berti che hanno sempre creduto e sostenuto quest’opera, arteria fondamentale per la viabilità secondaria di Villafranca e tutto il territorio circostante” Sono queste le dichiarazioni del consigliere regionale Filippo Rigo (Intergruppo Lega – Liga Veneta) nel commentare l’odierna inaugurazione della cerimonia di avvio dei lavori del secondo lotto della variante, in nuova sede, della SR 62 “della Cisa” (nota come Grezzanella). “Una infrastruttura che servirà una zona ampia della provincia. E quindi, fondamentale per i cittadini, le imprese, le famiglie, consentendo di bypassare l’abitato di Villafranca e di togliere così importante traffico veicolare dalla zona centrale e nevralgica del paese. La giornata di oggi, alla quale non potevo certo mancare, è dedicata a questa comunità e ai gufi che per molto tempo avevano sostenuto che questa opera non si sarebbe realizzata. Ancora una volta, Verona dimostra di essere tra le priorità politiche ed infrastrutturali della Regione Veneto”-conclude Rigo.
19 Febbraio 2024
Pan (Lega-LV): “Tifosi del Cittadella che raccolgono i rifiuti al termine della partita, grandissimo esempio di civiltà”
Venezia, 19 febbraio 2024 - “Raccogliere i rifiuti lasciati sugli spalti dello stadio è stato un grande gesto di civiltà. Sono soddisfatto e orgoglioso per l’esempio dato dai tifosi del Cittadella in trasferta a La Spezia” con queste parole Giuseppe Pan, capogruppo della Lega – Liga Veneta in Consiglio regionale, plaude al comportamento dei supporter della società calcistica Cittadella, nonostante la sfortunata sconfitta. “Non è la prima volta che la tifoseria granata si rende protagonista di quest’iniziativa di pulizia. Ma anche per altre ragioni ha fatto parlare di sé in positivo: dal terzo tempo assieme ai tifosi avversari al mantenimento generale di un ambiente familiare e professionale nello stesso tempo, tutti segni di civiltà e rispetto che poi diventano automaticamente sportività”.
16 Febbraio 2024
Riviera del Brenta, Vianello (Lega – LV): “Visita ad Antonio Moressa, figlio di calzolai che dalla Riviera del Brenta, hanno portato quest’arte al Lido di Venezia”
Venezia, 16 febbraio 2024 - “Gli artigiani della calzatura sono un pilastro fondamentale del nostro Veneto. È per questo che oggi ho voluto far visita al Lido di Venezia ad Antonio Moressa. Un artigiano, figlio di calzolai di Vigonovo, che dal 1942 porta avanti una tradizione artigiana che nasce nella nostra Riviera del Brenta e che qui, con Antonio, continua ancora oggi. Questa azienda di famiglia, nel corso degli anni, ha servito generazioni di veneziani, migliaia turisti e personaggi famosi. La manualità di Antonio è davvero incredibile, così come la passione per il suo lavoro. Ecco perché la Regione Veneto gli ha conferito con merito nel 2023 il titolo di "Maestro artigiano". Così Roberta Vianello, veneziana, consigliere regionale di Lega – LV. “Con questo riconoscimento la Regione del Veneto ha voluto sottolineare l’importanza della promozione e il sostegno al tessuto artigiano locale, pilastro fondamentale della nostra imprenditoria e del nostro territorio. Un valore ancora più rilevante in una città così fragile e unica come Venezia. Nonostante la sua età, ancora oggi Antonio Moressa viene al lavoro tutti i giorni. Il suo patrimonio di conoscenze è una ricchezza che non può e non deve essere persa. Prima che anche questa attività chiuda per sempre, spero quindi che ci siano giovani che possano comprendere l’importanza e il fascino di questo lavoro e che magari continuino questa arte”, chiude la veneziana Roberta Vianello, consigliere regionale di Lega – LV.    
16 Febbraio 2024
Rigo (Lega – LV): “Blocchi al Brennero, bene il ricorso contro le folli scelte di un’Austria sorda”
Venezia, 16 febbraio 2024 - “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. A nulla sono valsi gli appelli e le richieste dell’Italia per far ragionare l’Austria nella folla scelta dei blocchi unilaterali al Brennero e, per la prima volta nella storia dell’articolo 259 del Trattato Ue, il nostro Paese procede con il ricorso per avere finalmente certezza del quadro giuridico. Un'azione a tutela di tutti gli operatori e cittadini europei. Bene ha fatto il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a procedere in tal senso: il Brennero è un canale insostituibile per il flusso delle merci dall’Italia all’Europa. Per questo, a novembre scorso, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la mia risoluzione che esorta il Governo italiano e la Commissione Europea, nell’ambito delle rispettive competenze, a “dissuadere il Governo austriaco dall’utilizzare il corridoio del Brennero quale strumento di pressione geopolitica e rimuoverne le limitazioni, per evitare una possibile concorrenza sleale austriaca nei confronti degli imprenditori e degli autotrasportatori italiani, tedeschi e dell’intero continente europeo”. Sono le parole di Filippo Rigo, consigliere regionale dell'Intergruppo Lega - Liga Veneta.